Come è risaputo, TikTok è oramai il social più popolare ed utilizzato del momento.
Rispetto ad altre piattaforme, vanta una community incredibilmente eterogenea con utenti dalle più svariate occupazioni, gusti e talenti, tanto da rendere TikTok paragonabile ad un vero e proprio motore di ricerca.
Ogni membro della community sfrutta il proprio spazio su TikTok per condividere una porzione della propria quotidianità che sia essa collegata alla propria vita professionale, privata e/o semplicemente a contenuti dal taglio comico.
La domanda che molti brand si sono posti è la seguente: conviene includere TikTok all’interno della propria digital strategy?
La risposta di Magneto, la TikTok Agency di Next14 che propone ai propri clienti strategie mirate e performance driven, è sì e qui sotto vi elenchiamo tre motivi per iniziare subito.
1. TikTok rappresenta un vero e proprio “ponte” tra fonti di intrattenimento e nuove prospettive di vendita per i brand
All’interno di TikTok chiunque può diventare un creator, sia generando contenuti originali che reinventando quelli già esistenti, rendendoli propri e condividendoli con la community.
Per questo, lo scrolling continuo all’interno della pagina “Per te” può essere tranquillamente paragonato allo zapping tra i canali TV, rendendo TikTok un vero e proprio aggregatore sociale, una sorta di reality show che si sviluppa attraverso contenuti di breve durata, sfidando ancora una volta la famosa “attention war”.
Questa caratteristica costituisce uno strumento chiave per i brand, creando un collegamento diretto con il consumatore finale e accorciando il funnel, semplificando e velocizzando i processi di conversione.
2. Un nuovo modello di vendita: da Funnel a Flywheel
Qualsiasi strategia di social commerce su TikTok è guidata dalla velocità.
Gli utenti possono passare dalla fase di awareness, attraverso un contenuto all’interno della pagina Per Te, alla conversione nel giro di pochi secondi.
L’incredibile vantaggio per i brand è il fatto che questo processo si svolge interamente in app ed è talmente semplice e lineare che gli utenti possono tornare a consultare il proprio feed in poche semplici mosse, riavviando così il processo.
Grazie alla realizzazione di strategie basate su questo tipo di approccio, Magneto ha registrato degli ottimi risultati in termini di traffico ai brand store Amazon, raggiungendo segmenti di target estremamente precisi e incrementando le vendite.
3. Da Clienti a Community
Un fattore che rappresenta anche una delle più grandi potenzialità di TikTok è il fatto di riuscire a trasformare l’esperienza d’acquisto in un’attività collettiva.
La piattaforma, infatti, rappresenta un luogo d’aggregazione per utenti con interessi comuni dalla letteratura (il caso #BookTok è oramai riconosciuto a livello internazionale) all’abbigliamento sportivo (#GymTok).
I clienti su TikTok sono infatti molto più inclini ad acquistare prodotti da un brand se possono entrare all’interno di una vera e propria community che parla, utilizza e mostra la propria esperienza con il prodotto stesso.
Questa è infatti un’ottima opportunità per le aziende per far crescere esponenzialmente la propria awareness all’interno di segmenti di pubblico perfettamente a target, aumentando di conseguenza la possibilità di generare conversioni.
Magneto e il Social Commerce
L’attenzione alle nuove tendenze di mercato ha portato Next14 a sviluppare Magneto, una unit tutta dedicata al mondo TikTok, che si sta rapidamente affermando come nuovo canale non solo per fare awareness e generare conversioni ma come opportunità di social commerce. L’approccio che differenzia Magneto dalle altre agenzie dedicate all’ottimizzazione della piattaforma, è il fatto di poter contare sulle sinergie del gruppo di comunicazione integrata Next14, che gode di una consolidata expertise sia in ambito media e content che nell’ottimizzazione del canale Amazon, con oltre 15 milioni di budget gestito dedicato, 160.000 ASIN e 14 Paesi operativi nel 2022, tra i pochissimi team italiani ad aver ottenuto lo status di Amazon Ads Advanced Partner.