Negli ultimi anni le feste natalizie hanno vissuto momenti di forte crisi, questo Natale rappresenta quindi ancora di più per le aziende un’opportunità da cavalcare per una ripresa del business e una spinta importante alle vendite.
Cosa cambia in questo Natale 2022? Il principale cambiamento degli ultimi tempi riguarda i consumatori e la modifica delle loro abitudini d’acquisto, con un netto aumento delle attività di shopping online e una altissima percentuale di ricerca informazioni su prodotti e servizi direttamente sul web e sui social media, che sempre più rappresentano una fonte di informazione, soprattutto per le generazioni più giovani.
In questo scenario, si inserisce a pieno titolo TikTok che con i suoi oltre 19 milioni di utenti mese, da piattaforma di intrattenimento, sta diventando sempre più il motore di ricerca preferito per fare i propri acquisti. E lo sarà soprattutto nel periodo delle festività, per fare scoperte, dai regali agli abiti da indossare, fino alle idee per le decorazioni. Questo significa che i contenuti che vengono proposti sono a tutti gli effetti dei potenti mezzi di conversione.
Alla luce di queste evidenze, per le aziende è fondamentale ripensare le proprie strategie per raggiungere i migliori risultati possibili anche in un’ottica di ottimizzare le risorse. E TikTok, piattaforma unica nel suo genere, si impone come canale di comunicazione imprescindibile per veicolare le campagne legate all’imminente periodo natalizio.
Elementi chiave
Gli utenti della Gen Z aprono TikTok in media 30 volte al giorno, per un totale di circa 89 minuti in-app, per questo è importante dedicarsi al 100% alla cura dei contenuti per ingaggiare l’utente il più possibile e in modo efficace.
Infatti, a causa della grande quantità di contenuti alla quale l’utente viene sottoposto, è necessario distinguersi, essere memorabile ed “agganciarlo” in modi sempre nuovi e creativi. L’elemento chiave, soprattutto durante il periodo natalizio, è il divertimento e i brand devono proporsi con un messaggio che parli il linguaggio del pubblico di TikTok, ossia ingaggiante, allegro, festoso e che sappia trasmettere emozioni positive.
I contenuti di tipo episodico costituiscono un’attrazione unica per gli utenti. Questa tipologia di contenuto è perfetta da sfruttare per un Christmas Countdown, "regalando" un nuovo contenuto giornaliero dal 1 Dicembre fino alla Vigilia di Natale, per mantenere il proprio pubblico ingaggiato e attivo nel corso di diversi giorni.
Molti marchi di beauty, moda e oggettistica per la casa hanno infatti lanciato calendari dell'Avvento, una grande opportunità per legare i contenuti pre-natalizi ai propri prodotti attraverso un’iniziativa di User Generated Content.
Campagne ADV
TikTok è una piattaforma di comunicazione a tutti gli effetti che offre una varietà di formati per favorire desiderio e attivare processo d’acquisto. Magneto, agenzia 100% TikTok nata all’interno di Next 14, ha finalizzato per i propri clienti strategie mirate e performance driven, per essere presenti con successo ai propri consumatori in questo periodo dell’anno, anche senza aver un profilo dedicato, sfruttando la capacità fare awareness tipica di Tik Tok e generare conversioni attraverso pianificazioni puntuali su target mirati.
“I risultati delle campagne - commenta Consuelo Arezzi, Ceo di Next Commerce, uno dei pochissimi team italiani ad aver ottenuto lo status di Amazon Ads Advanced Partner -, ci danno ragione. Pianificare su TikTok in un’ottica di social commerce, sta dando riscontri molto interessanti in termini di traffico ai brand store Amazon, con picchi di incremento incredibili rispetto al traffico medio e aumento sostanziale delle performance di vendita dei nostri Clienti. Tik Tok è una piattaforma incredibile dal punto di vista delle capacità di targeting. Ci permette infatti di raggiungere in modo efficace nicchie e segmenti di target esclusivi, difficilmente raggiungibili con altri mezzi di comunicazione, allargando quindi la copertura su target nuovi rispetto a quelli “storicamente” ricercati dai nostri clienti ma molto ricettivi e propensi ad instaurare con i brand una relazione diversa, basata su un modello di comunicazione e ingaggio decisamente diverso rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali. Iniziare a pianificare TikTok durante l’imminente periodo è sicuramente una fantastica opportunità per far risaltare il proprio brand e metterlo sotto ai riflettori. Si rivela una mossa vincente, specialmente se l’obiettivo è quello di iniziare una relazione autentica che vede TikTok protagonista nella comunicazione del Brand nel prossimo anno, soprattutto in un’ottica di incremento delle performance di vendita grazie al posizionamento dei propri prodotti su un pubblico nuovo, sensibile alla scoperta di prodotti e brand capaci di comunicare con un linguaggio autentico e coinvolgente".