• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/11/2017
di Lorenzo Mosciatti

Carmelo Noto Country Manager di Outbrain per l’Italia

Al manager affidata la responsabilità dello sviluppo del business e della strategia dell’azienda nel nostro Paese

Cambio ai vertici di Outbrain in Italia. La piattaforma premium di discovery leader a livello mondiale, e attiva in Italia dal 2012 (che qualche giorno fa ha annunciato il nuovo Managing Director per Italia, Francia e Spagna, Augustin Decré), ha ora scelto Carmelo Noto come Country Manager per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, con effetto dal 1 gennaio 2018, Carmelo Noto subentrando ad Alberto Mari, che dall'inizio dell'anno prossimo sarà VP Italy & South Eastern Europe di Applicaster (leggi l'articolo dedicato) assumerà la responsabilità dello sviluppo del business e della strategia dell’azienda nel nostro paese. "Outbrain ha aperto il mercato della discovery, lavorando insieme a IAB per creare il primo white paper sul native in Italia. In questi cinque anni abbiamo lavorato insieme a un team eccezionale per raccontare un modello nuovo di comunicazione, non intrusivo, dove l'utente e suoi interessi fossero al centro. E ogni volta che siamo riusciti a trasferire questo messaggio, i risultati sono stati straordinari", afferma Alberto Mari. “Ora sono orgoglioso di lasciare il testimone a un manager di valore come Carmelo: il mio ringraziamento va a editori e clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni e all'azienda per aver creduto e investito nel mercato italiano". Carmelo Noto vanta un’esperienza di trent’anni nell’ambito sales, maturata nei settori IT e advertising/comunicazione. La sua carriera professionale ha inizio in ambito informatico in Apple e da lì si susseguiranno una serie di esperienze più orientate alla consulenza e alla vendita di servizi presso case editrici, agenzie creative e pubblicitarie. Nel 2005, dopo aver consolidato le sue conoscenze riguardo le dinamiche legate al mondo della pubblicità, decide di dedicarsi alla vendita del mezzo pubblicitario digitale ed entra a far parte dell'allora tg|adv (attuale Trilud) come Direttore Clienti, per poi successivamente unirsi all’azienda LeonardoAdv (Gruppo Triboo). Dal 2015 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Head of Sales presso Outbrain contribuendo in maniera decisiva a trasferire, ai brand e alle agenzie media, il valore aggiunto di una strategia di comunicazione basata sui contenuti, per il raggiungimento dei propri obiettivi di performance. “Outbrain vanta in Italia un team dinamico di giovani professionisti e dalle solide competenze, mi ritengo fortunato ed orgoglioso di farne parte. Grazie alla partnership con i più importanti editori italiani che si avvalgono della nostra tecnologia, in grado di distribuire 275 miliardi di raccomandazioni al mese, Outbrain si è posizionata come il primo discovery network a livello globale”, afferma Carmelo Noto. “Il team italiano continuerà ad educare i brand riguardo al valore aggiunto della promozione dei contenuti; i benefici non rimangono confinati al traffico di qualità che si riceve, ma si estendono all’acquisizione di indicazioni preziose che concorrono al raggiungimento concreto degli obiettivi e dei KPI di performance. Continueremo a supportare agenzie, brand ed editori nella costruzione di una relazione efficace con il proprio target di riferimento in ambiente completamente brand safe”. Outbrain continua a investire nel mercato italiano e, lo scorso maggio, ha incrementato del 50% l’organico del proprio team. Inoltre, per rispondere alle crescenti richieste del mercato nell’ambito della fornitura native su editori premium nazionali ed esteri, Outbrain ha acquisito Zemanta, la DSP leader di mercato che include decine di network di programmatic native ed importanti Marketplace.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI