Air Action Vigorsol, il brand simbolo della freschezza nel mercato dei chewing gum parte del Gruppo Perfetti Van Melle, ha lanciato una partnership inedita con Spotify per creare “Air Action Vigorsol Fresh Studio”, un progetto che mette al centro la musica e i giovani talenti della Gen Z. A supporto anche una campagna che include il concorso con Spotify per vincere abbonamenti Premium, visibile anche durante Sanremo 2025. Inoltre, dopo aver vinto una gara, Sbam, gruppo Jakala, si occuperà della strategia digitale del brand, con un forte focus su influencer marketing e contenuti social.
Intervistata da Engage a margine dell’evento di presentazione del progetto, Gloria Barbera, Senior Brand Manager di Air Action Vigorsol, ha raccontato come questa iniziativa si inserisce nella strategia di comunicazione del brand e nel suo impegno verso la libertà di espressione dei giovani.
"Air Action Vigorsol Fresh Studio" non è solo un'opportunità per scoprire nuovi artisti, ma anche un modo per il brand di ribadire il proprio impegno verso una comunicazione inclusiva. Come spiega Barbera, «Questa partnership rappresenta un passo importante per il nostro brand che da sempre sostiene i giovani spronandoli a credere nel potere della freschezza, dell’autenticità e della libertà d’espressione. Con Air Action Vigorsol Fresh Studio, ci rivolgiamo in modo autentico a una nuova generazione che non si riconosce più in un pop monolitico, ma in un pop che è fluido, inclusivo, e che celebra le diversità. Il progetto si allinea al messaggio di “Keep It Fresh”, claim iconico di Air Action Vigorsol, che invita i giovani a rompere gli schemi e mostrare con orgoglio la propria identità».
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Un Pop senza confini
La partnership con Spotify si concentra sulla creazione di una piattaforma dedicata, che offrirà contenuti esclusivi dei giovani artisti, tra cui Assurditè, Martino, STE, Thoè e Yaraki. Con il lancio del nuovo posizionamento il brand punta a rafforzare il messaggio di self-liberation.
La strategia mira a coinvolgere la Gen Z attraverso piattaforme di streaming video e social media, con un focus sui contenuti di intrattenimento e coinvolgimento. Quanto ai partner di comunicazione «Perfetti Van Melle ha un’agenzia interna, Selection Communication & Design che, in particolare per Air Action Vigorsol, si occupa di tutta la pianificazione media e packaging.»
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«Il nuovo posizionamento e la strategia del brand - prosegue la manager - sono stati curati da BBH Londra, mentre per la comunicazione digitale legata al progetto Spotify abbiamo collaborato con HOBO. A partire dal 2025, invece, tutti gli altri progetti digital saranno seguiti da SBAM, parte del gruppo Jakala, con cui abbiamo iniziato a lavorare dopo un pitch concluso a fine 2024».
A sostegno di questa partnership con Spotify, è on air la nuova campagna di Air Action Vigorsol partita domenica 26 gennaio. Il soggetto principale della campagna è "Vigorsol Mannequins", che rappresenta il nuovo posizionamento, di cui avevamo già parlato qui. Questo TVC sarà affiancato da una comunicazione legata al concorso in collaborazione con Spotify.
«Il concorso è stato ideato per supportare il progetto "Air Action Vigorsol Fresh Studio" e offrire un'opportunità in più ai nostri consumatori. Ogni pack di Air Action Vigorsol conterrà un codice che darà accesso al concorso, con una call to action coinvolgente che permetterà ai partecipanti di vincere abbonamenti Spotify Premium di sei mesi, con un vincitore ogni ora». Per quanto riguarda la pianificazione media, «saremo presenti su RAI con un focus sul Festival di Sanremo, insieme a una pianificazione su Publitalia '80, Discovery e Sky. A completare il piano, ci sarà un forte investimento nel digitale e sulle principali piattaforme di video streaming come Prime Video e Netflix. Inoltre, adotteremo una strategia social mirata, con investimenti concentrati sui target più affini alle piattaforme digitali, per massimizzare l'engagement e la rilevanza. I principali soggetti della campagna saranno guidati dal nostro TVC "Mannequins", con un tag relativo al concorso Spotify che offre la possibilità di vincere abbonamenti Premium ogni ora».
Il digitale e l'influencer marketing al centro
Come sottolineato dalla manager, il digitale rappresenta uno degli asset più importanti nella strategia di comunicazione del brand. "Air Action Vigorsol è il marchio di Perfetti Van Melle con la percentuale più alta di investimento digitale, un chiaro segnale della nostra volontà di rimanere al passo con i tempi e di essere sempre rilevanti per le nuove generazioni. Il digitale è da sempre un asset fondamentale per la strategia del brand, tanto che oggi rappresenta il 50% del nostro investimento totale», ha affermato Barbera.
L'influencer marketing continuerà a essere un elemento chiave, con collaborazioni mirate con creator che parlano direttamente al cuore della Gen Z, «continueremo a puntare su questo canale nel 2025, per costruire connessioni autentiche e potenziare il nostro storytelling», chiosa la manager.