• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/11/2026
di Redazione Engage

Samsung Ads, la TV cambia: nuove abitudini di visione e opportunità per i brand

A Intersections 2026, Beatriz Pérez Montequi racconta l'evoluzione dei consumi televisivi tra lineare e streaming e il ruolo crescente di Home Screen, dati e misurazione nelle strategie pubblicitarie

La televisione resta un mezzo centrale nelle abitudini degli italiani, ma il modo di utilizzarla sta cambiando profondamente. Gli spettatori passano sempre più frequentemente dai canali lineari allo streaming, dal gaming alle applicazioni, costruendo percorsi di visione meno prevedibili. Per gli inserzionisti, questa trasformazione apre nuove opportunità, ma rende anche più complesso raggiungere e misurare le audience.

È lo scenario descritto da Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy di Samsung Ads, nella videointervista realizzata da Engage a Intersections 2026, presso lo spazio allestito dall'azienda all'interno della manifestazione.

In Italia, secondo i dati illustrati dalla manager, la televisione lineare rappresenta ancora il 57% del tempo di visione, contro una media europea del 44%. Allo stesso tempo, circa la metà degli italiani utilizza mediamente da tre a cinque applicazioni di streaming ogni settimana.

In questo contesto, la Home Screen delle Smart TV assume un ruolo sempre più importante. Quasi il 90% degli italiani inizia da qui la propria esperienza televisiva e l'86% la utilizza per orientarsi nella scelta dei contenuti. Gli utenti vi tornano in media cinque volte al giorno, creando altrettante occasioni di contatto per i brand.

La frammentazione dei consumi pone però anche una sfida sul fronte della misurazione. Samsung Ads affronta il tema attraverso Total View, la soluzione che permette di analizzare la copertura delle campagne tra televisione lineare e streaming nell'ecosistema Samsung, individuando sovrapposizioni e audience incrementali.

Un altro terreno di trasformazione è quello dei contenuti sportivi. Una ricerca realizzata da Samsung Ads con Dentsu evidenzia come lo sport, tradizionalmente associato alla televisione lineare, venga oggi consumato sempre più attraverso lo streaming, anche gratuito. Pérez Montequi cita, tra gli esempi, i risultati ottenuti dalla Coppa d'Africa su Samsung TV Plus grazie ai contenuti di Sportitalia.

Per i brand, il cambiamento significa poter raggiungere gli appassionati di sport attraverso ambienti e momenti diversi, non soltanto durante la trasmissione degli eventi.

Guardando al futuro, la manager prevede una progressiva integrazione delle modalità di acquisto pubblicitario, accompagnata da un utilizzo sempre più approfondito dei dati e da strumenti di misurazione capaci di ricomporre le diverse esperienze televisive.

«La televisione connessa ci permette di lavorare sull'engagement, sulla considerazione e persino sull'azione», osserva Pérez Montequi, sottolineando come la Connected TV possa estendere il ruolo tradizionale del mezzo oltre la costruzione della notorietà di marca.

Guarda la videointervista completa a Beatriz Pérez Montequi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI