Lavazza lancia sul mercato un caffè che in realtà non esiste ancora e lo fa per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto per il nostro pianeta e della sostenibilità nelle sue scelte industriali.
Il progetto “¡Marte! For Another Planet: un caffè che cresce su Marte” promuove infatti un caffè che richiama nel suo nome in modo scherzoso la gamma dei prodotti ¡Tierra!. Lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si declina in un video di presentazione del prodotto che intende sottolineare l'impegno di Lavazza nella formazione dei coltivatori di caffè, ponendo l’accento sulle procedure agricole sostenibili e sulla salvaguardia dell’unico pianeta sui cui questa pianta cresce: la Terra.
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A firmare il progetto “¡Marte! For Another Planet” è Publicis Italy / Le Pub, l’agenzia di Publics Groupe che, con questa attività, dà il via alla collaborazione con il gruppo piemontese dopo aver vinto la gara ed essere stata scelta come partner globale per la strategia e le attività social di Lavazza.
La digital activation porta gli utenti su Marte mostrando chicchi rossi che appaiono coltivati in un ambiente marziano. Proprio quando ¡Marte! sembra reale, il video svela che si tratta di una possibilità ancora remota. La nuova campagna, che gioca su suspence e ironia, vuole ribadire il sostegno di Lavazza ai coltivatori di caffè attraverso la promozione di buone pratiche agricole per contrastare le conseguenze del riscaldamento globale, con l’auspicio che questo scenario extra-terrestre non diventi realtà in tempi brevi.
Negli anni, Gruppo Lavazza ha messo in atto un piano d'azione che comprende anche la riduzione dell'impronta di carbonio, mentre attraverso la Fondazione Lavazza promuove pratiche agricole sostenibili e supporta iniziative all’insegna della sostenibilità e della responsabilità economica, sociale e ambientale all’interno delle comunità caffeicole locali in tutto il mondo.
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“L’attenzione alla sostenibilità fa parte del percorso aziendale di Lavazza. Coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili al rispetto dell’ambiente, attraverso una comunicazione originale e innovativa, è la strategia che ci distingue da anni”, commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza. “Con questa campagna digitale, lanciata nella Giornata Internazionale della Terra, abbiamo voluto giocare con il nostro pubblico, attraendolo su un territorio inaspettato, extraterrestre, al fine di promuovere messaggi di responsabilità sociale e condivisione di buone pratiche, due attività che Lavazza porta avanti da tempo”.
Il progetto “¡Marte! For Another Planet” fa parte dunque di una strategia di comunicazione full digital ideata da Publicis Italy / Le Pub. “Siamo entusiasti e onorati di collaborare con uno dei brand italiani più conosciuti al mondo. Gruppo Lavazza ha una ricca storia di eccellenza fatta di innovazione costante e di slanci verso il futuro, ed entrambi condividiamo questa affinità di valori. '¡Marte! For Another Planet' è la testimonianza della forza dell’intuizione creativa nel trovare nuove modalità di connessione con le persone e i consumatori, partendo da insight rilevanti per raccontare con autenticità e immediatezza le iniziative sostenibili portate avanti dal brand”, dichiara Bruno Bertelli, Global Ceo Le Pub, Global Cco Publicis Worldwide e Cco Publicis Groupe Italy.
La campagna globale sarà online sulle piattaforme digital e social del brand a partire dal 22 aprile, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra.
¡Marte! For Another Planet, ecco chi ha ideato e realizzato la campagna di Lavazza
Publicis Italy / Le Pub
Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Domenico Manno
Creative Director: Nicoletta Zanterino
Creative Director: Cinzia Caccia
Senior Art Director: Santi Urso
Senior Copywriter: Christopher Penman
Global Head of Content & Social: Valentina Salaro
Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
Client Service Director: Alessandra Sabbione
Account Director: Mariona Valls Setó
Head of Production: Anna Sica
Producer: Chiara Agresta
Senior Strategic Planner: Alex Moore
Production
Production Company: 360FX Table Top Studio
Director: Andrea Marini
DOP: Emanuele Zarlenga
Executive Producer: Antonella Scoliero
Producer: Gabriele Giudici
Producer: Monica Zobbi
Editor: Giulia Peruzzotti
Color: Orash Rahnema
Post Production: Iggy Post
Music: Daniele De Virgilio
Post Production Audio: Operà Music
Production Advisor
The Producer International