• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/04/2023
di Lorenzo Mosciatti

Lavazza lancia il caffè che non esiste con Publicis Italy / Le Pub, scelta dopo gara per la strategia social globale

Al via la campagna per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto per il pianeta. New business per l’agenzia guidata da Bruno Bertelli

Lavazza-CAffé-Marte.jpg

Lavazza lancia sul mercato un caffè che in realtà non esiste ancora e lo fa per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto per il nostro pianeta e della sostenibilità nelle sue scelte industriali. 

Il progetto “¡Marte! For Another Planet: un caffè che cresce su Marte” promuove infatti un caffè che richiama nel suo nome in modo scherzoso la gamma dei prodotti ¡Tierra!. Lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si declina in un video di presentazione del prodotto che intende sottolineare l'impegno di Lavazza nella formazione dei coltivatori di caffè, ponendo l’accento sulle procedure agricole sostenibili e sulla salvaguardia dell’unico pianeta sui cui questa pianta cresce: la Terra. 


Leggi anche: ENGAGE SPOT PARADE, ECCO CHI HA VINTO IL CONCORSO DELLO SPOT PIÙ BELLO DI MARZO


A firmare il progetto “¡Marte! For Another Planet” è Publicis Italy / Le Pub, l’agenzia di Publics Groupe che, con questa attività, dà il via alla collaborazione con il gruppo piemontese dopo aver vinto la gara ed essere stata scelta come partner globale per la strategia e le attività social di Lavazza

La digital activation porta gli utenti su Marte mostrando chicchi rossi che appaiono coltivati in un ambiente marziano. Proprio quando ¡Marte! sembra reale, il video svela che si tratta di una possibilità ancora remota. La nuova campagna, che gioca su suspence e ironia, vuole ribadire il sostegno di Lavazza ai coltivatori di caffè attraverso la promozione di buone pratiche agricole per contrastare le conseguenze del riscaldamento globale, con l’auspicio che questo scenario extra-terrestre non diventi realtà in tempi brevi. 

Negli anni, Gruppo Lavazza ha messo in atto un piano d'azione che comprende anche la riduzione dell'impronta di carbonio, mentre attraverso la Fondazione Lavazza promuove pratiche agricole sostenibili e supporta iniziative all’insegna della sostenibilità e della responsabilità economica, sociale e ambientale all’interno delle comunità caffeicole locali in tutto il mondo. 


Leggi anche: FRANCESCO ANDREA POLETTI È IL NUOVO CHIEF CREATIVE OFFICER DI PUBLICIS ITALY / LE PUB


“L’attenzione alla sostenibilità fa parte del percorso aziendale di Lavazza. Coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili al rispetto dell’ambiente, attraverso una comunicazione originale e innovativa, è la strategia che ci distingue da anni”, commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza. “Con questa campagna digitale, lanciata nella Giornata Internazionale della Terra, abbiamo voluto giocare con il nostro pubblico, attraendolo su un territorio inaspettato, extraterrestre, al fine di promuovere messaggi di responsabilità sociale e condivisione di buone pratiche, due attività che Lavazza porta avanti da tempo”. 

Il progetto “¡Marte! For Another Planet” fa parte dunque di una strategia di comunicazione full digital ideata da Publicis Italy / Le Pub. “Siamo entusiasti e onorati di collaborare con uno dei brand italiani più conosciuti al mondo. Gruppo Lavazza ha una ricca storia di eccellenza fatta di innovazione costante e di slanci verso il futuro, ed entrambi condividiamo questa affinità di valori. '¡Marte! For Another Planet' è la testimonianza della forza dell’intuizione creativa nel trovare nuove modalità di connessione con le persone e i consumatori, partendo da insight rilevanti per raccontare con autenticità e immediatezza le iniziative sostenibili portate avanti dal brand”, dichiara Bruno Bertelli, Global Ceo Le Pub, Global Cco Publicis Worldwide e Cco Publicis Groupe Italy. 

La campagna globale sarà online sulle piattaforme digital e social del brand a partire dal 22 aprile, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra.
 

¡Marte! For Another Planet, ecco chi ha ideato e realizzato la campagna di Lavazza

Publicis Italy / Le Pub
Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Domenico Manno 
Creative Director: Nicoletta Zanterino

Creative Director: Cinzia Caccia

Senior Art Director: Santi Urso

Senior Copywriter: Christopher Penman

Global Head of Content & Social: Valentina Salaro
Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo 
Client Service Director: Alessandra Sabbione
Account Director: Mariona Valls Setó

Head of Production: Anna Sica

Producer: Chiara Agresta 
Senior Strategic Planner: Alex Moore 

Production 
Production Company: 360FX Table Top Studio
Director: Andrea Marini

DOP: Emanuele Zarlenga

Executive Producer: Antonella Scoliero
Producer: Gabriele Giudici 
Producer: Monica Zobbi

Editor: Giulia Peruzzotti

Color: Orash Rahnema

Post Production: Iggy Post

Music: Daniele De Virgilio

Post Production Audio: Operà Music 

Production Advisor 
The Producer International 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI