Il 2024 si conferma un periodo di crescita per Hoopygang, agenzia italiana di influencer marketing, che annuncia di aver chiuso l'anno con un fatturato di 5 milioni di euro, in linea con gli obiettivi e pari a un incremento del 25%.
Il 2024 è stato caratterizzato dal lancio di nuove soluzioni e divisioni al servizio dei clienti. Tra questi spicca il debutto di Xformance, unit dedicata alla performance che consente di rispondere in modo mirato alle esigenze dei clienti, offrendo KPI avanzati e specifici come CPL, CPA, CPS e CPI, spesso assenti nelle metriche tradizionali del settore dell’Influencer Marketing (ne abbiamo parlato qui).
“L’Influencer Marketing è un mercato che cresce del 9% e genera investimenti per 352 milioni di euro (fonte UPA – 2024), confermandosi un comparto eterogeneo e attrattivo per diversi comparti merceologici: Hoopygang, per esempio, ha registrato un aumento della spesa dei clienti di settori come Automotive (+28%), GDO (+13%) e Arredamenti (38%)”, dichiara il CEO Simone Pepino.
I focus del 2025 per Hoopygang
Nel 2025, Hoopygang avrà un focus strategico sull’evoluzione della creator economy, sulla trasparenza, la qualità dei talent e l’orientamento a KPI sempre più performanti.
Grazie all’utilizzo di strumenti proprietari e reportistica dettagliata, Hoopygang offre dati certi e verificabili. In questo scenario, la selezione dei talent sarà sempre più mirata, con un'attenzione particolare a figure in grado di coniugare autenticità, rilevanza e capacità di generare impatto reale sul pubblico. Hoopygang investirà nell’identificazione di creator con un alto potenziale, puntando su profili diversificati e coerenti con i valori dei brand, per contenuti di alta qualità e un engagement autentico.
A livello di prodotto, l’obiettivo dell’agenzia è offrire un supporto a 360 gradi, che spazia dal branded content alla garanzia delle performance, passando per la copertura di tutte le principali piattaforme social, tra cui Instagram, TikTok, Youtube, Linkedin ecc.
A questo, si aggiunge un focus sempre maggiore sull’assistenza ai brand nella gestione diretta dei loro canali, che comprende sia l'apertura dei profili sia lo sviluppo e la gestione di un piano editoriale strutturato. Inoltre, è stata integrata l’attività di seeding, nel quadro di strategie più avanzate per generare risultati concreti e misurabili.
“Il nostro impegno come Hoopygang è guidato da tre pilastri fondamentali: innovazione, trasparenza e il raggiungimento di obiettivi concreti. Crediamo in un influencer marketing che non solo ispiri, ma che generi valore misurabile per i brand, i creator e il pubblico. Continuiamo a evolverci per rispondere alle esigenze di un comparto sempre più orientato alla qualità e alle performance”, conclude Simone Pepino.