Findus celebra i primi 60 anni del suo Minestrone. Budget in crescita e una nuova agenzia digital, scelta dopo gara
L’azienda di surgelati, che da quest’anno lavorerà con Oliver Agency per online e social, lancia un’attivazione su Milano e lancia il nuovo Minestrone Tradizione con Pasta
Findus sceglie il primo dei “Giorni della Merla” - gli ultimi tre giorni di gennaio che secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno - per celebrare un suo iconico prodotto che da 60 anni scalda le tavole di tutta l’Italia: il Minestrone Findus. Proprio questo prodotto, nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina, entrato in funzione due anni prima e ancora oggi cuore pulsante della produzione Findus, è stato ai tempi un’intuizione industriale di grande successo, destinata nel tempo a segnare la storia dei surgelati e a contribuire in modo determinante alla costruzione della leadership di Findus nel comparto del frozen food.
Oggi, proprio per merito del celebre Minestrone, Findus (parte del gruppo Nomad Foods) occupa una posizione di primo piano nel comparto dei minestroni surgelati in Italia, con una quota di mercato pari al 34,9% delle vendite a valore (Fonte: Circana Tot Italy FY 2025). Il prodotto continua a essere presente nelle case di oltre 4 milioni di famiglie italiane (Fonte: YouGov MAT P11 2025) e a rappresentare un pilastro del mercato dei minestroni surgelati: nell’ultimo anno, dallo stabilimento di Cisterna di Latina sono uscite oltre 16 milioni di confezioni, pari a quasi 13 mila tonnellate di prodotto.
E dunque, quando un prodotto del genere compie 60 anni, non si può non celebrarlo. Findus ha scelto di farlo con una speciale iniziativa nel cuore di Milano: il 29 gennaio, piazza Gae Aulenti in Portanuova è diventata teatro di una speciale distribuzione che ha unito gusto, condivisione e solidarietà. Migliaia di porzioni di Minestrone Findus sono state offerte ai passanti, accompagnate dall’iniziativa del “Minestrone Sospeso”, che invita i consumatori a diventare parte attiva di un’azione concreta: per ogni porzione distribuita in piazza, Findus donerà ulteriori 25 porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS, fino a un massimo complessivo di 60.000 porzioni, estendendo così il valore dell’iniziativa ben oltre l’evento e raggiungendo persone e famiglie che vivono in condizioni di maggiore fragilità.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2026
Proprio in occasione di questa iniziativa, Findus ha incontrato la stampa per presentare anche un’innovazione del suo Minestrone: il nuovo Minestrone Tradizione con Pasta, nato dalla collaborazione con Pasta Garofalo. La ricetta tradizionale del minestrone incontra il gusto della pasta ed è resa più gustosa grazie all’utilizzo di Formaggio Italiano, olio extravergine d’oliva e Patata del Fucino IGP. A questa novità, Findus dedicherà un codino dello spot televisivo attualmente in tv dal 4 gennaio, a cui si aggiungerà un nuovo flight di due settimane il prossimo mese.
Nel frattempo, l’azienda è in comunicazione anche con le campagne dedicate ad altri prodotti, come ci spiega Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe di Nomad Foods: «In questo momento siamo live anche con la campagna dei Bastoncini, prodotto con cui tra l’altro abbiamo una partnership molto interessante con “One Piece”, mentre nei prossimi mesi andremo in onda anche con i Pisellini e con una campagna dedicata a Carletto sul Pollo. Intanto stiamo lavorando a un'altra serie di comunicazioni nuove, che andranno in onda nel secondo semestre e su cui ancora non posso dire nulla.»
Un anno di comunicazione, dunque, che vedrà per Findus investimenti pubblicitari in aumento sul 2026, e qualche cambiamento all’interno del media mix: «Attualmente più o meno il 50% del nostro budget va alla tv lineare e il 50% a tutto il resto, tra cui CTV, social, video online e così via. La quota di digital e social sta aumentando negli anni, possiamo dire tra il +4 e il +5% ogni anno, a fronte di un innegabile cambiamento dei consumi mediatici. Tra l’altro, da quest’anno stiamo iniziando a potenziare molto la parte di comunicazione organica sui social, ad esempio i contenuti generati dagli utenti: questa è un’area che da tempo guardiamo con grande interesse ma che finora non abbiamo sviluppato molto. Contiamo di farlo a partire da ora, anche con un aumento degli investimenti.»
A supportare Findus in questo potenziamento della comunicazione digitale ci sarà anche una nuova agenzia: «Si chiama Oliver (Oliver Agency, parte di The Brandtech Group, ndr.) e ci supporterà per tutte le attività digitali e social. È stata scelta a seguito di un pitch a livello europeo». Per quanto riguarda gli altri partner di comunicazione, sono invece confermati Havas Milan per la creatività, Zenith per il media e INC per le pr.