Lidl Italia torna a far parlare di sé con una nuova campagna di comunicazione dal tono irriverente.
Si chiama “Ops, That Bag!” ed è un’operazione che, giocando sull’infedeltà dei clienti della GDO, punta a trasformare un’abitudine diffusa in un’occasione di ingaggio per il brand.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Secondo i dati del Consumer Panel NielsenIQ, infatti, il consumatore italiano visita in media 7 diversi supermercati per fare la spesa. Un comportamento che si traduce nella presenza, nelle case degli italiani, di buste della spesa brandizzate con i loghi di diversi concorrenti. Da qui nasce l’idea creativa, firmata dall’agenzia Caffeina con il team marketing Lidl, che mette al centro proprio le shopper dei competitor utilizzate nei punti vendita dell’insegna.
“Chi sceglie Lidl lo fa per molti motivi, che abbiamo voluto riassumere trovando un territorio strategico e un insight su cui creare una campagna per creare un forte bonding con i clienti. Abbiamo pensato di premiare con una shopper da collezione, il nuovo drop firmato Lidl Italia “Ops, That Bag!”, i clienti che tornano a fare la spesa in Lidl dopo aver visitato altre insegne", ha commentato Tiziano Tassi, CEO e Founder di Caffeina.
La campagna prende il via con affissioni che ritraggono clienti Lidl immortalati mentre escono dai supermercati con buste di altri brand, i cui loghi sono stati appositamente sfocati, “blurrati”. Le immagini saranno declinate anche sui social, con un focus su TikTok, dove Lidl ha debuttato a novembre 2024 grazie al personaggio di Lidia, la grafica del volantino diventata volto ironico del brand.
L’iniziativa proseguirà il 25 luglio in oltre 60 store Lidl italiani, dove tutti i clienti che si presenteranno con una shopper di un altro supermercato riceveranno una borsa Lidl Limited Edition con messaggi ironici e fedeli allo spirito della campagna. Un gesto simbolico ma coerente con il claim dell’operazione: da Lidl tutti sono benvenuti, anche con una busta “sbagliata”.