• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/01/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: al via lo spot per la Nuova Lancia Ypsilon girato a Cinecittà World

L’agenzia è 777, la joint venture costituita da Herezie e Armando Testa, la produzione di BuddyFilm, la regia Federico Brugia. I commenti di chi ha collaborato al progetto nel video del backstage

cover.png

La creazione di uno spot pubblicitario non è mai solo una questione di immagini: è un processo in cui idee, emozioni e dettagli si intrecciano per dare vita a una narrazione che colpisce l’immaginazione. Nasce così il commercial dedicato alla Nuova Lancia Ypsilon che andrà on air la prossima settimana, quale parte integrante di una campagna declinata in televisione, su stampa, affissioni e canali social.

Per raccontare la sua genesi, senza svelarne in anticipo la bellezza delle immagini, il marchio Lancia ha realizzato un video del backstage, che offre uno sguardo intimo su come un concetto visionario si trasformi in una realtà straordinaria. Un vero e proprio “dietro le quinte” durante la produzione dello spot con brevi interviste dedicate a coloro che hanno collaborato al progetto a vario titolo: dal produttore al regista, fino ai manager del marchio.

Da sottolineare che tutte le riprese dello spot sono state girate presso Cinecittà World, il primo parco tematico in Italia dedicato al mondo del cinema creato dal famoso scenografo e costumista italiano Dante Ferretti. Qui è stata ricostruita un’ambientazione urbana che riproduce fedelmente l’atmosfera glamour di una città della moda, con viali eleganti, vetrine scintillanti e dettagli scenografici capaci di esaltare il fascino della Nuova Ypsilon. Tutti gli elementi in scena appartengono all’universo Lancia, riflettendo i valori di eleganza, innovazione e cura per il design che definiscono il marchio, rendendo ogni dettaglio uno strumento narrativo al servizio dello storytelling. Inoltre, grande attenzione è stata posta ai costumi e agli arredi di scena, combinando elementi classici con dettagli contemporanei.

Alla base dello spot tv vi è il concetto di attrazione, che trova suo compimento nel magnetismo trasmesso dalla Nuova Ypsilon attraverso il suo design elegante, gli interni sofisticati e la tecnologia all’avanguardia. Per descriverlo, il “making of” si apre con uno spaccato della giornata sul set, per poi lasciare spazio alle voci in diretta che si alternano alle immagini della preparazione, della lavorazione dello spot, dei costumi di scena e della stessa Ypsilon.

Particolare cura è stata riservata alla protagonista femminile dello spot, il cui stile, semplice ma sofisticato, incarna perfettamente l’identità Lancia. Tra i dettagli di rilievo, spicca l’abito in velluto blu disegnato da Ginevra Zanivan, già presentato al Concorso Arts & Elegance di Chantilly 2024, dove Lancia Pu+Ra HPE è stata premiata come Best of Show. Inoltre, per alcuni arredi in scena, è stata confermata la collaborazione con Cassina.

Tra un’intervista e l’altra, il set prende vita: tecnici, stylist, operatori e attori si muovono in un’atmosfera di concentrazione e creatività. Protagonista assoluta la Nuova Ypsilon che, con uno sterzo preciso e sospensioni ottimizzate, garantisce un’esperienza di guida unica, mentre gli interni raffinati, realizzati con materiali di alta qualità, creano un ambiente accogliente e silenzioso. A completare il tutto, il sistema di infotainment con doppio display, espressione del costante spirito innovativo che definisce la nuova generazione di Ypsilon.

Charles Fuster, Head of Marketing and Communication del marchio Lancia, dice a proposito del progetto: “Il “making of” del nuovo spot è una finestra su un mondo di creatività, passione e attenzione ai dettagli, da cui è scaturita una campagna coinvolgente che racconta molto più di un prodotto. Del resto, la Nuova Lancia Ypsilon non è soltanto un'icona di eleganza italiana, capace di attrarre al primo sguardo e conquistare chiunque la incontri, ma la più recente creazione di un brand leggendario che ha scritto pagine memorabili nella storia dell’automobilismo mondiale. Dopo aver lanciato nel 2024 la Nuova Ypsilon e rinnovato 160 showroom in Italia, nel nuovo anno proseguiamo il nostro cammino di rinascita con entusiasmo e determinazione, dando vita a nuovi progetti che celebrano la bellezza e la performance, tra cui il debutto della Ypsilon HF da 280 CV e il ritorno nel mondo del rally”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI