L'evento “Advanced TV, la Video Convergenza” ha ospitato una tavola rotonda dal titolo “Contatto video crossmediale: una nuova prospettiva per la pubblicità video TV+digital”, moderata da Graziana Pasqualotto, Vice Presidente di UNA. Hanno preso parte alla discussione Cristina Cattaneo (Head of Insight and Research di Warner Bros Discovery Italy and Iberia), Maurizio Zarfino (Head of Digital & Business Analytics di RCS MediaGroup), Elisabetta Clementi (Chief Strategy & Audience Officer di UM Italy) e Alberto Vivaldelli (Responsabile Digital di UPA).
Lo speciale: TUTTI GLI INTERVENTI DELL'EVENTO ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA
Il dibattito si è concentrato sull'importanza di sviluppare metriche di misurazione omogenee per i contatti video in un contesto crossmediale. L'obiettivo principale è quello di fornire strumenti di misurazione che siano efficaci sia per la pubblicità tradizionale in TV che per quella digitale, riconoscendo il video come un asset cruciale nelle scelte mediali degli italiani. A tal fine, è stato creato un tavolo di lavoro composto da tutti gli attori del mercato, incluso FIEG, per affrontare le sfide della misurazione crossmediale.
In questo contesto, è stata presentata l'idea di una nuova metrica per il contatto video transmediale, che permetterebbe di sommare e confrontare i contatti video di campagne crossmediali in modo coerente. Questo approccio si basa su due macro-elementi: il campo di esistenza, che stabilisce le regole di validità, e la scala di equivalenza, che definisce criteri di ponderazione per confrontare metriche diverse.
Il lavoro, ancora in corso, si propone di affrontare anche il campo di equivalenza, con l'obiettivo di creare metriche condivise e comuni che possano finalmente rendere possibile una misurazione efficace e comparabile tra TV e digitale.
Per approfondire le tematiche discusse, vi invitiamo a guardare il video dell'intervento pubblicato in alto.