All’Advanced TV Conference, Michael Murrins, Global Product Leader di Nielsen, ha presentato le evoluzioni di prodotto della società, punto di riferimento a livello internazionale per le rilevazioni dei mezzi di comunicazione, e tracciato un quadro di come vengono gestite le misurazioni delle audience nel mondo (sopra l’articolo, il video completo dell’intervento di Murrins ndr).
Murrins ha illustrato vari modelli internazionali, mettendo a confronto le pratiche in atto nel nostro Paese con quelle adottate in altri mercati avanzati, come Stati Uniti, Polonia e Germania (per certi versi il caso più simile all’Italia)
Secondo Murrins, il punto di partenza per l’evoluzione delle currency è la fiducia, fondata su tre pilastri: accuratezza (misure complete e validate), completezza (integrazione tra panel e big data per colmare i limiti di scala) e rilevanza (metriche utili davvero a pianificatori e investitori). Da qui due necessità operative: partnership tra piattaforme/streamer e sistemi di misurazione; comparabilità metodologica per garantire un “level playing field” a tutti gli attori.
La raccomandazione al mercato è proseguire con standard elevati, trasparenza e comparabilità tra fonti. «L’Advanced TV è già parte delle pianificazioni: misurarla oggi è la condizione per poterla negoziare domani con una currency condivisa», ha detto Murrins.