• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Get in the Hype

A cura di Amazon Ads

Molte persone partecipano ai fandom e alla cultura dell'hype a livelli diversi. Alcune collezionano merchandising, altre creano e condividono meme. Alcuni si mettono in fila all'alba per acquistare i biglietti per un concerto o le sneaker del momento, mentre altri si divertono con le live streaming. Cosa alimenta questa passione e che ruolo svolgono i brand nell'alimentare il fandom? Scoprilo in Get in the Hype!

20/02/2024

Alimentare il fandom: cosa cercano gli appassionati di sport?

rubrica sport.png

Il fandom, letteralmente “universo dei fan”, è una sub-cultura condivisa da un gruppo di persone legate da una passione o un interesse comune per un determinato prodotto culturale. Si tratta di un fenomeno globale sviluppatosi in America intorno agli anni Trenta e diffusosi esponenzialmente in seguito all’avvento del Web 2.0. Oggi è ormai diventato mainstream, tanto che sono tantissime le persone che partecipano ai fandom e alla cultura dell'hype a livelli diversi.

Ma cosa alimenta questa passione, e che ruolo possono giocare i brand nell’alimentare i fandom? La rubrica “Get in the Hype” nasce proprio per rispondere a queste domande, spiegando tutto ciò che i professionisti del marketing devono sapere per rafforzare il legame con i clienti più appassionati al proprio brand.

Nel primo articolo della rubrica “Cavalcare l’onda”, abbiamo esplorato le caratteristiche principali del fenomeno fandom nel suo complesso.


Leggi anche: CAVALCARE L'HYPE. COME ALIMENTARE LA PASSIONE DEI FAN


Poi, abbiamo focalizziamo l’attenzione sulle modalità nelle quali i fan partecipano ai fandom, fornendo esempi per due interessi specifici: quello per la moda e quello per la musica.



Oggi invece ci occupiamo di musica.

Sport vuol dire comunità ed empowerment

I tifosi sportivi hanno a che fare con l'immagine, la comunità e l'empowerment. Essi sottolineano il legame con la famiglia e gli amici, l'essere leader, il sentirsi parte di qualcosa di più grande e l’importanza di stringere e mantenere rapporti sociali.

"L’interazione nello sport è cambiata", sostiene Allison McDuffee, Head of insights & Measurement di Twitch. “I fan non si sentono più di dover essere fisicamente presenti all’evento per sentirsene parte. I tifosi possono invitare gli amici a guardare una partita, oppure possono sedersi sul proprio divano interagendo e comunicando con centinaia di altri tifosi online. Dal punto di vista dell’appagamento, questo apre un mondo che i fan non conoscevano in passato”.

Il piano d’azione

1) Porre la community al centro: la comunità è il cuore del fandom sportivo, quindi occorre mettere in evidenza questo senso di appartenenza nei valori del brand.

2) Capire il proprio pubblico: esistono molti sport, con altrettante tipologie di tifosi. Diviene necessario condurre un lavoro di ricerca sulle loro preferenze, attitudini, segnali e comportamenti d'acquisto per adattare messaggi e strategie. I clienti che acquistano il gel doccia di un brand potrebbero, ad esempio, essere gli stessi che comprano un particolare marchio di scarpe da ginnastica. È perciò importante utilizzare gli insight per tracciare un quadro più ampio.

3) Sfruttare i canali pre e post-partita: non si tratta solo di presidiare il giorno della partita. Gli appassionati di sport apprezzano molto anche gli incontri organizzati dai tifosi, le telecronache delle partite e le interazioni tra tifosi e atleti, quindi è consigliabile realizzare contenuti che non si limitino ai match. Per esempio, un podcast che mantenga viva la conversazione tra una partita e l'altra, con accesso al dietro le quinte di giocatori e dirigenti, analisi di esperti e la possibilità per i tifosi di interagire durante la settimana, o addirittura di gestire il podcast in prima persona. Arsenal, Liverpool e Manchester United hanno podcast curati dai tifosi con un pubblico così vasto da aver addirittura conquistato l’attenzione dei media tradizionali.

Le soluzioni targate Amazon Ads

Oltre all'accesso agli esclusivi Amazon Originals e ai film di successo, Prime Video consente ai brand di raggiungere gli appassionati di sport in 10 paesi e per otto discipline diverse.

Dal 2019 trasmette in esclusiva 20 e più partite della Premier League a stagione. Nel 2024 il Regno Unito si unirà alla Germania e all'Italia per trasmettere in esclusiva su Prime Video un incontro della UEFA Champions League ogni settimana, consentendo così agli investitori pubblicitari di raggiungere un pubblico di sportivi in un ambiente premium con un coinvolgimento medio del 98%.

Il fandom oggi è mainstream

Ora che il fandom è diventato mainstream, c'è una nuova pletora di passioni attraverso cui i professionisti marketing possono entrare in contatto con le persone, e una miriade di modi per farlo.

Amazon Ads può supportare i brand a raggiungere il pubblico coinvolto nell'intrattenimento - fan di film, franchise e serie - attraverso le proprietà di streaming di Amazon, da Twitch a Fire TV, e ora Prime Video. A partire dall'inizio del 2024, Prime Video ha iniziato a trasmettere pubblicità negli Stati Uniti, Canada, Germania e Regno Unito. Altri Paesi, tra cui l’Italia, seguiranno a breve.

Prime Video è ormai una destinazione per i consumatori, un centro di intrattenimento, che offre non solo un servizio VOD in abbonamento, ma anche titoli VOD a pagamento, tra cui film appena usciti, insieme a canali di terze parti come Paramount Plus, MGM+ e TNT sports.

"Senza dubbio, questo è il momento più bello per l'intrattenimento video", ha dichiarato Chris Bird, Director di Prime Video UK. "L'industria cinematografica sta producendo titoli e programmi televisivi sempre più grandi, migliori e importanti, e le persone non hanno mai avuto più opportunità per guardarli". 

"I dispositivi connessi e l'applicazione Prime Video consentono di accedere alla più grande libreria di film e televisione direttamente sul proprio cellulare e on-demand. Ora le persone organizzano la loro vita in base a ciò che vogliono guardare, quando e con chi vogliono".

Con la sempre maggior comprensione di come funziona il fandom, delle migliori regole di coinvolgimento e dei canali che possono raggiungerlo e ingaggiarlo, oggi l'opportunità di creare sostenitori convinti di un marchio si è fatta tangibile.

Un brand che capisce e migliora l'esperienza dei fan, conquisterà il cuore dei suoi clienti.

Perché niente supera la passione per una passione.


Leggi anche: ANATOMY OF HYPE, IL REPORT COMPLETO CON ALTRI INSIGHT SULLA CULTURA DELL'HYPE E COME COINVOLGERE I FAN


 

scopri altri contenuti su