Un po’ come Michelle Zarrillo al Festival di Sanremo, le tre tattiche di questa settimana sono un sempreverde del mondo marketing, perchè sono le basi per poter conoscere effettivamente chi sono e come si comportano i clienti e per costruire con essi una relazione di valore che va ben al di là di una blanda promo one-shot o di uno sconto a tutto il database.
Certo, fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e proprio per questo non promuoviamo l’idea che una volta acquisita una piattaforma di marketing i giochi siano finiti, anzi, sono appena iniziati. La nostra esperienza ventennale con i clienti (ok, forse siamo un po’ vanesi oggi) ci ha mostrato che i risultati migliori provengono non tanto dagli strumenti in uso ma dalla effettiva centralizzazione del dato e dall’ottimizzazione costante delle campagne basata su dati e insight di prima parte.
Viene da sè che con la giusta tecnologia alla mano, che permette di unificare i dati dei clienti in un unico luogo, basterebbe implementare pochi progetti alla volta, analizzarne i risultati e ottimizzare le varie campagne cross-canale per vedere una crescita continua nel tempo e un ROI sempre maggiore.
E ora andiamo a conoscere le tre nuove tattiche della settimana:
- Avvisi. Invia degli avvisi ai clienti quando offri una grande varietà di prodotti che vengono aggiornati regolarmente. È molto utile ricevere un riepilogo delle ultime novità direttamente nella inbox piuttosto che doversi ricordare di visitare il tuo sito.
- Visione unica del cliente. Centralizzare l’intero profilo utente in un unico punto è il primo passo per stabilire una relazione cross-canale di valore e permette di migliorare le performance di tutti i canali digitali senza dover effettuare analisi separate dei singoli canali. In fondo i tuoi clienti interagiscono con l’azienda, a prescindere dal mezzo utilizzato. Questo è una delle funzionalià di cui abbiamo parlato ieri durante il webinar di Fall Update di Mapp Cloud. A questo link trovi maggiori informazioni e anche la registrazione della apresentazione.
- Segmentazione. Sviluppa una strategia di segmentazione cross-canale identificando le tue audience chiave e segmenta sulla base dei KPI di marketing e del valore delle diverse personas. La strategia di segmentazione deve essere chiara a tutta la tua azienda, per far sì che ogni singola interazione con i clienti porti a un aumento del ROI.
Clicca sull'immagine per ingrandire
LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING
Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.
L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.