Questa settimana ci focalizziamo sull’email marketing con tre tattiche decisamente all’avanguardia: dagli inviti a calendario inclusi nelle email transazionali, fino alle call-to-action esterne al messaggio stesso, per cui non è nemmeno necessario aprire l’email, fino al pre-header, ossia il copy che funge da “prolungamento” dell’oggetto e che regala parecchie gioie ai marketer con tanto da comunicare e solo una linea di testo a disposizione.
Inviti a calendario
Aggiungi un invito a calendario relativo a ogni notifica che potrebbe stimolare l’attenzione del cliente. Anche se è poco utile per le notifiche come l'inizio dei saldi stagionali, i clienti potrebbero apprezzare invece una notifica che indica l’arrivo previsto dei loro ordini.
Gmail actions
Metti a disposizione degli utenti Gmail le cosiddette Gmail Actions per rispondere a una CTA senza dover aprire l’email. In questo modo i clienti avranno accesso alle informazioni necessarie immediatamente, come le conferme di opt-in e le info di tracking.
Pre-header
Assicurati che il pre-header del messaggio contenga informazioni aggiuntive che possano invitare il cliente ad aprire le tue email. Il pre-header è una linea di testo che viene visualizzata di fianco o sotto l’oggetto per aiutare il cliente a capire se il messaggio che ha ricevuto è importante. Usalo come prolungamento dell’oggetto.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
IMPROVE YOUR MARKETING
Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.
L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.