Il partnership marketing offre diversi vantaggi, contribuisce a incrementare il fatturato, ma anche la brand awareness e la fidelizzazione dei clienti. Ma, soprattutto, il partnership marketing è ormai un approccio necessario, e lo dicono i dati.
Cosa si intende per partnership marketing? Si tratta di un modello di digital marketing supportato da una piattaforma SaaS e finalizzato alla costruzione di una partnership a lungo termine, sia tra cliente e publisher che tra publisher e consumatore. E il modello funziona.
Il partnership marketing fa tesoro delle conseguenze dell’evoluzione delle abitudini di consumo. I consumatori sono molto più diffidenti nei confronti della pubblicità, dei vendor e dei brand. Si sa che si sorbiscono da 4mila a 10mila messaggi pubblicitari al giorno e il 69% di loro non ne può più, lo dicono i dati di Ipsos.
E poi, i consumatori sanno come evitare gli annunci. Secondo eyeo, società che gestisce uno degli ad blocker online più scaricati di Internet, ci sono 21 milioni di consumatori negli USA definiti "ad-aware", il 18% tra i 18 e i 44 anni. Ovvero bloccano gli annunci ma non troppo, e non sono ostili a priori ai messaggi di un brand.
Alla luce di questi dati, le partnership vincono perché non sono e non devono essere percepite come un’attività di marketing o di vendita. Le persone si relazionano tra loro e tendono a fidarsi dei “loro pari”. Le partnership sfruttano questa fiducia, introducendo brand, prodotti e servizi in una modalità apparentemente naturale.
I 14 vantaggi del partnership marketing
Le aziende che hanno scelto il partnership marketing crescono più velocemente dei loro concorrenti. Per esempio, Lenovo genera il 25% delle sue entrate attraverso il suo canale di partnership, con una crescita di questo canale del 50% su base annua (YoY).
Non si deve, però, fare l’errore di comparare il ROI di un partnership marketing model con quello del marketing o delle vendite. Perché i vantaggi di un modello del genere sono più ampi. impact.com ha condotto un sondaggio su oltre 400 professionisti del partnership marketing e ha rilevato che:
- Il 55% lo considera un canale importante per aumentare i ricavi e guidare la crescita
- Il 50 percento ha affermato che è determinante per aumentare la brand awareness
- Il 42% sostiene che le partnership incrementano la fidelizzazione dei clienti
In totale gli intervistati hanno indicato ben 14 vantaggi del partnership marketing. Ecco gli altri:
- Il market share cresce. Le partnership esclusive forniscono quel boost in più per acquisire quote di mercato più velocemente della concorrenza.
- I tassi di conversione crescono. Le partnership spesso attirano i visitatori giusti, quelli che hanno maggiori probabilità di convertire.
- Incremento dell’advocacy. Le persone si fidano delle relazioni preesistenti con altri consumatori. Sfruttando questa fiducia, i clienti creano connessioni più profonde con i brand scoperti tramite partnership.
- Migliori valutazioni di prodotto. È più probabile che i clienti lascino recensioni positive, contribuendo a incrementare la visibilità.
- Incremento del Customer Lifetime Value (CLV). Le partnership funzionano perché sfruttano i legami e le connessioni che i clienti hanno già. Le partnership fungono anche da acceleratore per nuovi clienti con costi di acquisizione più bassi.
- Maggiore soddisfazione e produttività delle risorse dedicate. Le persone che supervisionano un programma di partnership non solo apprezzeranno di più il loro lavoro, ma scopriranno nuovi modi per farlo meglio.
- Valore dai contenuti generati dai partner. Una delle grandi cose delle partnership, soprattutto quelle con gli influencer, è che puoi utilizzare creatività vere generate dai partner in tutte le tue campagne.
- Maggiori opportunità di cross-sell/upsell. E comunque, le partnership creano altre opportunità per fare tutto ciò che già fai con le vendite e il marketing.
- Se cresci, cresce anche la valutazione della tua azienda. Emergere rispetto alla concorrenza, e in fretta, oltre ad avere clienti più felici e maggiori entrate determina un incremento della valutazione della tua azienda.
Il ritorno sull'investimento (ROI) del partnership marketing
Una forma comune di partnership marketing è il marketing di affiliazione. È il classico canale basato sulle performance in cui i publisher affiliati promuovono prodotti per conto dei brand. Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) per il marketing di affiliazione è stato di 12:1 nel 2018, secondo la Performance Marketing Association. Mentre un'analisi di impact.com su un pool di oltre 2mila marchi globali in vari comparti verticali ha dimostrato un ritorno medio sulla spesa pubblicitaria di 16,08.
Ancora, secondo un rapporto KPI 2019 di Wolfgang Digital, l'azienda media genera il 18% delle entrate dalla ricerca a pagamento, mentre i programmi di partnership contribuiscono per il 28% delle entrate dell'azienda. Questo significa una media di 162 milioni di dollari di entrate incrementali per le aziende con programmi “ad alta maturità”.
In definitiva, i dati parlano chiaro: il partnership marketing è qui per restare e per contribuire al successo dei brand. impact.com può aiutarti a creare il tuo primo programma di partnership. Non ti resta che iniziare.