11/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Omnicom riorganizza il business PR e annuncia la fusione di Golin e Ketchum

I due brand Golin e Ketchum daranno vita ad un’unica agenzia con offerte integrate su brand communication, health e social innovation

Omnicom Public Relations ha svelato la nuova architettura delle sue agenzie PR a seguito dell’acquisizione di Interpublic Group da parte di Omnicom, completata a novembre

Golin e Ketchum si fonderanno in un’unica agenzia con offerte integrate su brand communication, health e social innovation. A guidarla sarà l’attuale Ceo di Golin, Matt Neale, mentre Tamara Norman, oggi Ceo USA di Ketchum, diventerà global president. Il nome definitivo non è ancora stato deciso. “Per mancanza di un termine migliore oggi, la chiamiamo Golin Ketchum, ma lavoreremo con attenzione su branding e naming”, ha spiegato il Ceo di Omnicom Public Relations Chris Foster. L’obiettivo, ha aggiunto, è “mantenere tutta l’equity e la bontà di entrambi i brand”.

Porter Novelli diventerà invece un brand dedicato all’interno di FleishmanHillard. J.J. Carter resta presidente e Ceo di FleishmanHillard, mentre la Ceo di Porter Novelli Jillian Janaczek assumerà il ruolo di CeoAmericas di Fleishman. “Le due agenzie sono naturalmente allineate, entrambe focalizzate su corporate affair, ESG e reputazione”, ha detto Foster.


Leggi anche: OMNICOM SI RIORGANIZZA E TAGLIA DDB, FCB E MULLENLOWE: FOCUS SU BBDO, TWBA E MCCANN


Nessun cambiamento, per ora, per Weber Shandwick e MMC. “Weber non fa parte delle comunicazioni di oggi ed è operativa come sempre. Non è in vendita”, ha ribadito Foster. Omnicom Public Relations manterrà invariato anche il perimetro delle società di public affairs, tra cui Mercury, GMMB e Vox Global.

Sul tema dei conflitti nella gestione dei clienti, Foster ha chiarito: “I clienti hanno domande, è normale. Il nostro obiettivo è rendere le cose più semplici, non più complicate”. E sulla roadmap: “Siamo all’inizio del processo. Il rollout avverrà nei prossimi mesi e il lavoro per i clienti continuerà senza interruzioni”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI