20/01/2026
di Annalisa Pomponio

Vileda accelera su innovazione e comunicazione: «Nel 2026 investimenti adv in crescita a doppia cifra»

Il brand entra nella categoria degli hand duster con Flex&Catch e lo porta in comunicazione con un media plan che prevede tv, dooh, digital e social. Ce ne parla Marta Alderighi, Marketing Director Consumer FHP Italia

Marta Alderighi, Marketing Director Consumer FHP Italia

Innovazione di prodotto, ampliamento di gamma e una strategia di comunicazione sempre più integrata tra tv, digital e influencer marketing. Il 2026 si preannuncia come un anno chiave per Vileda, che rafforza la propria presenza sul mercato con nuove soluzioni per la pulizia e un piano media in ulteriore crescita. 

A fare il punto sulle novità è Marta Alderighi, Marketing Director Consumer FHP Italia, intervistata da Engage in occasione del press day del brand, anticipando le principali direttrici di sviluppo.

Flex & Catch: Vileda entra nel mondo dello spolvero 

Vileda amplia il proprio perimetro d’azione entrando per la prima volta nella categoria dello spolvero. Il nuovo prodotto si chiama Flex & Catch ed è arrivato sul mercato a ottobre 2025. «È sicuramente un lancio importante per noi perché siamo in una categoria che al momento non avevamo mai presidiato, quella dello spolverare», spiega Alderighi. «Flex & Catch è un cattura-polvere per le superfici, disponibile in due versioni di sistema: con manico corto, più ergonomico e facile da controllare, e con manico lungo, che permette di raggiungere anche gli spazi più difficili». La strategia prevede un mix sinergico di touchpoint: un lancio tv per comunicare in larga scala il nuovo prodotto, previsto per marzo-aprile, una campagna digital con video online ad alto impatto, una wave di DOOH in Stazione Garibaldi di Milano, già partita e visibile in questi giorni, e un’attivazione mirata su influencer e social media (Instagram, TikTok) con obiettivo di awareness e drive to store. 

«Andremo in tv alla fine del primo trimestre, tra marzo e aprile. Di solito facciamo tre settimane di flight e sarà sicuramente un grande lancio per noi, sostenuto da tutti i punti di vista». 

Sul fronte delle collaborazioni, Vileda conferma un ecosistema di partner consolidato. «Abbiamo l’agenzia media Wavemaker, l’agenzia influencer Flu, che ci seguirà per tutto il 2026, e l’agenzia social media Kiwi», spiega la manager. 


LEGGI ANCHE: Kiwi e Flu vincono la gara e diventano il nuovo partner di Vileda per i social


La creatività tv, invece, arriva dal livello internazionale. «Per la tv la creatività è globale, viene sviluppata a livello internazionale e poi riadattata per il mercato italiano». 

Il ritorno in comunicazione di H2Pro e l'ampliamento della gamma ProClean 

Il 2026 sarà anche l’anno del consolidamento di H2Pro, il sistema per la pulizia dei pavimenti che separa l’acqua pulita da quella sporca (ne abbiamo parlato qui). «Sarà una delle priorità dell’anno. Siamo già in comunicazione sulle principali reti televisive e con video online sulle Connected tv. Sosteniamo il brand sia sui mezzi tradizionali sia con campagne digital e attività con content creator e influencer». 

Accanto a questo, Vileda amplia la gamma ProClean, introdotta nel 2025. «Allargheremo la gamma di spugne abrasive e panni in microfibra con tecnologia a base di enzimi, che permette di mantenere i prodotti puliti e igienici più a lungo». 

Influencer marketing sempre più centrale 

L’influencer marketing resta una leva strategica per il brand. «È ormai da anni che portiamo avanti investimenti congiunti: tv da una parte e un rafforzamento continuo dell’influencer marketing dall’altra», sottolinea Alderighi. «Sappiamo che i consumatori non guardano solo la tv: le nuove generazioni spesso non la guardano affatto, ma hanno sempre il cellulare in mano. Per noi è fondamentale avere questo punto di contatto». 

Tra le collaborazioni di punta spicca quella con La Casa di Mattia «Perché effettivamente abbiamo visto che sa coniugare una parte di educazione ai consumatori, aggiungendo degli advice, a dei momenti anche divertenti: questo può essere il giusto modo per far passare il messaggio e rispondere ai bisogni dei consumatori» spiega la manager.  

Dopo un 2025 chiuso con un incremento del budget pubblicitario del 5% e una ripartizione equilibrata tra tv e digital, Vileda alza ulteriormente gli investimenti. «Lo split rimane simile perché crediamo molto nell’investimento congiunto, ma nel 2026 avremo un budget advertising in crescita a doppia cifra», rivela Alderighi. 

Il percorso di innovazione non si ferma qui. «Questo è un momento importante per Flex & Catch e per H2Pro, ma da metà anno arriverà un’altra novità veramente dirompente, che cambierà un po’ le regole del gioco nel mercato della pulizia», anticipa la manager. Sulle modalità di comunicazione, però, Vileda mantiene il riserbo: «Vedremo, perché si tratta di qualcosa di davvero disruptive rispetto a quello che si trova oggi sul mercato italiano». 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI