• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/11/2025
di Caterina Varpi

Alfasigma sceglie Ogilvy Italia per la campagna di lancio di Esoxx One

Lo spot è on air in TV e sul digital con pianificazione di Initiative

esoxx-one.jpg

Alfasigma ha scelto dopo una gara internazionale Ogilvy Italia per il lancio della prima campagna consumer globale di Esoxx One, dispositivo medico per il trattamento del reflusso gastro-esofageo. 
 
In un mercato saturo di attori consolidati, la campagna ha l'obiettivo di creare awarness e comprensione del prodotto, sottolineandone l'approccio scientifico distintivo e la sua formula. 
 
La comunicazione è costruita attorno a questo concept: i sintomi del reflusso non coinvolgono solo lo stomaco, ma influenzano significativamente anche l'esofago. Tuttavia, molti pazienti non sono consapevoli di questa connessione: per chiarirla è stato sviluppato un approccio di character design che drammatizza il problema, rendendo il reflusso un antagonista superabile, spiega l'agenzia in una nota. Questo espediente creativo aiuta a rendere un problema medico complesso riconoscibile e risolvibile.

 
In Italia la campagna  è on air in TV (Rai, Publitalia '80, Cairo, Discovery, Sky), e come digital video campaign (YouTube e altre piattaforme). La pianificazione a cura di Initiative.

VA Consulting ha supportato Alfasigma durante le fasi di gara e produzione, mentre Akita è stata responsabile della produzione della campagna.

La campagna di Esoxx One. I crediti

Di seguito la lista delle realtà e dei professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo spot.

Agency: Ogilvy Italy

  • President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani
  • Senior Copywriter: Marco Raponi
  • Senior Art Director: Giovanni Torraco
  • Head of Strategy: Luca Tapognani
  • Strategist: Giulia Fenaroli
  • Head of Health: Francesco Gatti
  • Account Supervisor: Maurizio Cambianica

OGILVY.COM

  • Production Company: Akita Film
  • Executive producer: Davide Rizzi
  • Producer: Sonia Sassella
  • Director: Valentina Be
  • DOP: Marco Bassano
  • Set Design: Alessandra Cantoni
  • Costume Designer: Aurora Zaltieri
  • Editor: Marcello Saurino
  • Video Postproduction: Edi Effetti digitali
  • Audio Postproduction: Sample

Advisor: VA Consulting

  • COO: Stefano Arbitrio
  • CPO: Alessandra Pasquini
  • Production Advisor: Raffaella Scarpetti
  • Marketing Advisor: Matteo Siffredi

Client: Alfasigma

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI