• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
06/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

“It Happens on PS5”: PlayStation celebra i 5 anni di PS5 con spot e un'installazione sul Naviglio

In Italia, la campagna coinvolge la location galleggiante The Flo, tv, digital, social e content creator

cover.png

In vista del quinto anniversario di PlayStation 5, Sony Interactive Entertainment celebra le esperienze che la community globale ha vissuto su PS5 con “It Happens on PS5”, una campagna pubblicitaria che rende omaggio a tutto ciò che di straordinario può accadere quando il gioco diventa emozione, stupore e connessione.

Per portare questa celebrazione nel mondo reale, Sony Interactive Entertainment Italia ha ideato un’ attivazione che, da oggi e fino al 19 novembre, trasforma The Flo, la location galleggiante affacciata sul Naviglio Grande a Milano, in un universo dedicato all’immaginario PlayStation. Lo spazio, avvolto da una gigantesca creatura marina alta circa 3 metri e lunga oltre 40 metri, cambia forma grazie a 160 ore di lavoro di un team di artigiani e scenografi e invita i visitatori a immergersi in un’esperienza visiva ispirata alla creatività, alla sorpresa e alle emozioni che ogni giorno accompagnano i giocatori su PS5. Le installazioni fisiche porteranno l’immaginario PlayStation in diverse città di tutto il mondo.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna italiana sarà sostenuta da una strategia di comunicazione integrata, che include uno spot televisivo firmato da Adam&EveDDB e declinato in due diverse versioni, on air sulle principali emittenti televisive e sulle piattaforme di streaming più seguite, come Dazn, con una presenza mirata anche in occasione di eventi di grande richiamo come la Uefa Champions League e X Factor. 

La campagna verte poi su una pianificazione digital e social, con attività paid e programmatic sui principali canali e siti verticali. Un’attività di community engagement vedrà la partecipazione di alcuni importanti content creator, tra cui Alessio Rubino, Ale e Piè, i Quinetto’s e Cidilicrash, insieme ai PlayStation Playmakers. I creator inviteranno le proprie community a condividere i momenti di gioco PS5 più memorabili. 

Creatività e implementazione progetto locale sono a cura di Xister Reply, la pianificazione media è gestita da EssenceMediacom, mentre la brandizzazione di The Flo porta la firma di Real Media.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI