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13/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

MediaWorld cambia posizionamento e lancia "Let’s Go!", il suo primo spot internazionale

La catena di elettronica punta sull’“Experience Electronics” dei clienti, la tecnologia alla portata di tutti. In Italia il planning è multimediale

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Nuovo posizionamento e prima campagna pubblicitaria internazionale per MediaWorld, la catena di elettronica parte di MediaMarktSaturn Retail Group.

Filo conduttore del nuovo piano di comunicazione di MediaWorld, il primo lanciato in tutti i 13 paesi in cui il gruppo retail opera, è "Let’s Go!", un claim che vuole rappresentare un invito per i clienti a riscoprire la tecnologia ed esplorare tutte le possibilità che offre attraverso MediaWorld. “Let us go”, spiega la società, nel senso di “Insieme ai nostri clienti, usciamo, andiamo, osiamo”. 

“Attraverso la nuova campagna di comunicazione presentiamo anche la direzione verso la quale MediaWorld intende riposizionarsi: da ‘Consumer Electronics’ a ‘Experience Electronics’. Vogliamo diventare l’Experience Champion, ovvero il luogo in cui le persone possano trovare non solo prodotti ma soluzioni e servizi sempre più personalizzati. La tecnologia diventa così un'avventura emozionante e coinvolgente lungo l'intero percorso della nostra vita, dalla prova in negozio fino alla configurazione a casa. Ed è così che intendiamo raggiungere il nostro obiettivo di rendere la tecnologia accessibile a tutti. Con i giusti contenuti, i giusti consigli, il giusto servizio e soprattutto insieme”, spiega Guido Monferrini, Ceo di MediaWorld Italia. 


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MediaWorld crea la nuova categoria dell’Experience Electronics perché vuole arricchire la vita delle persone; con questo concetto descrive il suo riposizionamento e allo stesso tempo la gamma di servizi per i suoi clienti. Negli store MediaWorld, infatti, i clienti possono riscoprire l'entusiasmo per la tecnologia, toccando, provando, scoprendo nuovi prodotti e trovando la soluzione più adatta alle proprie necessità e aspettative, arricchendo così l’innovazione con la sostenibilità, come ad esempio potendo accedere anche a tutta la gamma di prodotti che hanno una seconda vita, garantiti e pari al nuovo.

I dettagli del planning in Italia

La campagna omnichannel è stata realizzata a livello europeo dall’agenzia creativa Saatchi & Saatchi, scelta lo scorso anno dal gruppo proprio in vista di questo lancio, mentre l’adattamento per il pubblico italiano porta la firma dell’agenzia Armando Testa. Il centro media è Mediaplus.

Lo spot di 30 secondi, così come il taglio di 15 secondi, è trasmesso dal 12 marzo su tutte le principali tv generaliste, tra cui i canali Rai, Mediaset, La7, alcune emittenti  Discovery (Nove, Real Time, DMAX, Motor Trend, Food Network, HGTV, Warner TV) e Sky (sia pay sia free to air), così come sulle principali piattaforme di streaming come Netflix e Sky On Demand. 

Con lo spot MediaWorld presenta la nuova original soundtrack e la sua nuova voce istituzionale, Dj Wad, speaker radiofonico considerato uno dei personaggi più influenti del settore "urban" in Italia, conduttore del programma "Say Waaad!?!" su Radio Deejay,  

La campagna digitale, in sinergia con il planning in televisione, prevede un presidio su YouTube e su altri siti di rilevanza nazionale con la pianificazione di video di 15 e 6 secondi. Sono quindi previste attività social su Facebook, Instagram e TikTok che vedranno il coinvolgimento di influencer come Sespo e Alessandro Montesi. Il volto più tech della campagna social sarà invece Otto Climan, che ogni mese, con un format studiato appositamente per MediaWorld, mostrerà quanti e quali prodotti è possibile mettere nel carrello partendo da un budget prestabilito, grazie ad una particolare promo in corso.

Il media mix coinvolge quindi il Digital Out of Home con una domination su 6 display installati nell’area di Gae Aulenti, con una stima di 2,8 milioni di contatti. In una seconda fare, e in un’ottica multichannel, è prevista anche una campagna radiofonica.

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