Mini trasforma l’autolavaggio in un “dreamscape” nella campagna global di Jung von Matt
Attraverso una struttura narrativa modulare e il coinvolgimento dell'ecosistema "Mini Factory", il brand presenta i nuovi modelli Cooper trasformando un autolavaggio in un set cinematografico
L’agenzia creativa Jung von Matt, nel suo primo importante incarico internazionale come lead agency per Mini, ha presentato una nuova campagna globale per la gamma Mini Cooper. Come riportato da ET BrandEquity, l'iniziativa si sviluppa attorno a una struttura narrativa modulare che utilizza l'ambientazione di un autolavaggio per presentare tre diversi modelli del marchio attraverso le fantasie del protagonista, un addetto alla struttura.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Secondo quanto riportato dalla testata, la campagna è stata progettata per rispondere alle esigenze di mercati in tre continenti diversi. Questa struttura modulare consente di adattare i contenuti, bilanciando specifiche di prodotto ed elementi narrativi a seconda delle necessità locali. Nel dettaglio, il racconto coinvolge tre vetture: la Mini Cooper 5 porte, la Mini Cooper elettrica e la Mini Cooper 3 porte. Ciascun modello è associato a uno scenario differente: un viaggio con amici, una guida urbana con la propria figlia e una sessione di guida in modalità "go-kart mode" all'interno di un parcheggio.
La produzione è stata affidata a Hochkant Film, con la regia di Klaus Kneist. Alla realizzazione del progetto hanno collaborato diversi partner dell'ecosistema denominato "MINI Factory", tra cui Accenture Song, BECC Agency, Dentsu, Meiré und Meiré e Serviceplan. Il coordinamento creativo è stato gestito dagli uffici di Zurigo e Londra di Jung von Matt.