• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
21/10/2026
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: al via la nuova campagna Selex. Firma PicNic

Un altro episodio con il tormentone “O ci pensi tu, o ti affidi ai prodotti Selex”.

PICNIC.png

PicNic, l’agenzia pubblicitaria fondata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta, firma un nuovo soggetto della campagna dedicata ai prodotti Selex, on air dai primi mesi del 2026. Il nuovo episodio, pianificato in TV e radio, affronta il tema della freschezza e della qualità, mantenendo il tono ironico e distintivo che caratterizza l’intera comunicazione del brand. 

Questa volta, la scena si svolge nell’”affollato” salotto di una casa, dove una coppia si ritrova alle prese con un vero e proprio allevamento domestico di galline, con l’obiettivo di avere uova fresche ogni giorno. Un’idea apparentemente semplice, che si trasforma presto in una situazione tanto surreale quanto divertente, tra piume, chiocciare confuso e gli inevitabili inconvenienti di un intero pollaio tra le mura domestiche. 

È qui che torna protagonista il messaggio della campagna, «O ci pensi tu, o ti affidi ai prodotti Selex», che mette in scena con ironia le scelte dei nostri personaggi quando cercano qualità e convenienza per la loro spesa.  
 
Nello spot TV, il protagonista, visibilmente perplesso, è alle prese con le galline e si trova a fare i conti con le conseguenze della decisione presa dalla moglie che, al contrario, è decisamente soddisfatta della propria iniziativa. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026 


Anche lo spot radio riprende lo stesso spirito ironico, affidandosi a effetti di sound design: così, le dichiarazioni sempre più esasperate del protagonista si intrecciano con il caratteristico baccano degli animali da pollaio, ricreando attraverso l’audio un’atmosfera caotica e surreale. 

A completare il racconto, torna la riconoscibile colonna sonora Boom, Boom, Boom, Boom! dei Vengaboys, elemento distintivo della campagna, che ne rafforza il ritmo e contribuisce a rendere il messaggio ancora più coinvolgente e memorabile. La pianificazione media coinvolgerà le principali emittenti televisive, le piattaforme di Connected TV (CTV) e le radio nazionali. 

ECCO I CREDITI

  • Agenzia creativa: PicNic 
  • Direttore creativo: Niccolò Brioschi 
  • Copywriter: Annalisa La Camera  
  • Account: Federica Gualtieri 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI