• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Felicia va on air con lo spot “La Svolta Buona”

La campagna valoriale è stata ideata da 6.14 Creative Licensing con la produzione di Blackball. Pianifica Wavemaker

cover.png

Nuova campagna pubblicitaria valorale per Felicia, il brand di punta di Andriani Società Benefit, l’azienda specializzata nella produzione di pasta a base di materie prime dall’elevato apporto nutrizionale, come cereali integrali, legumi, verdure e superfood. “La Svolta Buona”, quello il nome del concept creativo, invita i consumatori a compiere scelte consapevoli all’insegna del gusto, del benessere e della sostenibilità. “La Svolta Buona” è un progetto coerente con il purpose aziendale di Andriani, che mira a migliorare la salute e il benessere di persone, società e pianeta attraverso l’innovazione alimentare basandosi su quattro pilastri fondamentali: biodiversità, sostenibilità, benessere e inclusività.

Ideata da 6.14 Creative Licensing e prodotta da Blackball, la campagna pubblicitaria di Felicia racconta con un approccio dinamico e documentaristico la filosofia del brand: portare in tavola un piacere autentico e nutriente, fondato su principi di rispetto, innovazione e responsabilità verso l’ambiente e le persone. Girato nella cornice dell’evento ColorFuture Parade, tenutosi a Milano lo scorso 23 settembre, lo spot documenta l’inizio di un movimento che vuole promuovere il cambiamento come motore per un futuro migliore, partendo dall’iniziativa milanese sino a trasformare il messaggio in un’esperienza visiva e sensoriale. 

La pubblicità è stata inizialmente diffusa in esclusiva in televisione sulle reti Rai, ma si prevede già la pianificazione su ulteriori canali, tra cui stampa, digital e social. Il centro media è Wavemaker.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“La Svolta Buona interpreta il cambiamento attraverso il linguaggio universale del cibo. Vogliamo dare voce a un messaggio semplice ma potente: ogni scelta può contribuire a un futuro migliore. Felicia è il simbolo del nostro impegno nel promuovere la biodiversità e modelli di produzione e di consumo sempre più responsabili. Questo spot rappresenta la naturale evoluzione del percorso che stiamo costruendo, dove qualità, innovazione e sostenibilità non sono degli obiettivi ma un vero e proprio modo di fare impresa per guidare il cambiamento”, commenta Marco Lentini, Direttore Marketing Andriani Società Benefit.

“Con La Svolta Buona abbiamo creato un racconto dallo stile documentaristico e realistico che avvicina la visione e l’identità dell’azienda alle persone. Abbiamo utilizzato un linguaggio spontaneo e una narrazione empatica, pensata per restituire al consumatore il reale approccio di Felicia verso i valori che comunica: biodiversità, benessere, sostenibilità e inclusività mostrando come ogni scelta quotidiana possa trasformarsi in un gesto concreto di responsabilità e piacere, rendendo tangibile la filosofia del brand”, dice Luigi Focanti, Founder e Chief Creative Officer di 6.14 Creative Licensing. 

“Girare lo spot durante la ColorFuture Parade ci ha permesso di catturare un’energia reale, collettiva, fatta di persone, musica e movimento. Abbiamo voluto restituire questa vitalità attraverso immagini dinamiche e una regia capace di raccontare l’emozione autentica di chi sceglie di cambiare. La Svolta Buona è un progetto corale, dove la produzione diventa parte del messaggio”, conclude Lorenzo Cefis, Ceo di Blackball.

La campagna pubblicitaria valorale di Felicia: i crediti 

Cliente: Andriani SpA Società Benefit

  • Brand: Felicia
  • Direttore Marketing: Marco Lentini

Agency: 6.14 Creative Licensing

  • Chief Creative Officer: Luigi Focanti
  • Communication Director: Francesca Marchi
  • Copywriter: Stefano Campora
  • Account Director: Giulia Gianfaldoni
  • Account: Martina Martelli
  • Creative team: Christian D’Aprile, Alessandro Briscommatis, Lorenzo Bregant
  • Fotografo: Ruggero Rosfer
  • Press Office: Valeria Macera
  • Press Office: Gaia Ruggeri

 CDP: Blackball 

  • Regia: Matteo Maggi 
  • Dop: Giuseppe Bonasia 
  • Executive producer: Lorenzo Cefis
  • Project Manager / Producer: Sofia Lahmar
  • Production Manager: Alessandro Maffi 
  • Scenografa: Patrizia Gatto 
  • Costumi: Martina Iorio 
  • Mua: Lucia Borin
  • Online editor: Alessandro Garelli 
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Post Produzione: You Are
  • Post Produzione Audio: Top Digital

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI