Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a giugno una crescita del 9,1%, con il primo semestre dell’anno che si attesta al +5,4%.
Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%) sia degli smartphone (+6%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari, buona la performance della modalità “App” (+16%) mentre la fruizione in modalità “Browsing” registra un incremento meno marcato ma comunque significativo (+4,4%).
In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota, fa sapere l’Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.
Leggi anche: UPA STIMA UN MERCATO PUBBLICITARIO A +4,2% NEL 2024. SASSOLI: «LA TOTAL CAMPAIGN È IL NOSTRO SACRO GRAAL»
“Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance importante”, afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video, in tutte le loro varianti, insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti ad impression".
"Come associazione”, prosegue Branca, “stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato”.