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29/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assointernet: la pubblicità digitale cresce del 5,4% nel 1° semestre 2024

Display, video, social ed Euro 2024 spingono gli investimenti advertising sull'online a giugno (+9,1%)

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a giugno una crescita del 9,1%, con il primo semestre dell’anno che si attesta al +5,4%. 

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%) sia degli smartphone (+6%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari, buona la performance della modalità “App” (+16%) mentre la fruizione in modalità “Browsing” registra un incremento meno marcato ma comunque significativo (+4,4%). 

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota, fa sapere l’Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.


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“Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance importante”, afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video, in tutte le loro varianti, insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti ad impression".

"Come associazione”, prosegue Branca, “stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato”.

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