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22/10/2024
di Cristina Oliva

CNC Media lancia la subscription per il podcast Daily Five

Il podcast ha conquistato la seconda posizione su Spotify

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Daily Five, il podcast quotidiano di CNC Media (conosciuta anche come Cose Non Cose) condotto da Emilio Mola, ha raggiunto la seconda posizione nella classifica dei Top Podcast di Spotify Italia. Lanciato con un modello di abbonamento mensile da 3,99 euro, Daily Five ha conquistato migliaia di abbonati, aprendo una nuova frontiera nel business B2C per CNC Media, che finora si era concentrata soprattutto su modelli editoriali più tradizionali.

Dopo una stagione in esclusiva sulla piattaforma Storyte, per il 2023-2024, CNC Media - parte del gruppo media eGroup, fondato da Francesco Brocca e Leonardo D’Onofrio, che oltre a CNC Media detiene University Network, Pillole di Economia ed Eccellenza Italiana, per un totale di 5 milioni di utenti tra le varie piattaforme - ha voluto sperimentare un modello di abbonamento diretto con il pubblico, segnando un cambiamento significativo nella sua strategia, spiega la nota dedicata. A differenza di molti altri contenuti disponibili gratuitamente su Spotify, il podcast richiede una sottoscrizione specifica per accedere agli episodi completi e ai contenuti esclusivi. 

Non si tratta di un abbonamento a Spotify Premium, ma di un contributo diretto da parte degli ascoltatori per garantire la continuità dell’informazione, senza le pressioni tipiche della pubblicità tradizionale. Il costo di 3,99 euro al mese include non solo l’accesso quotidiano al podcast, ma anche approfondimenti esclusivi e contenuti extra.
 
DailyFive va online su Spotify dal lunedì al venerdì, alle 17:00. La conduzione è affidata a Emilio Mola, giornalista molto conosciuto sui social, che sceglie e analizza le ultime notizie più importanti, offrendo una sintesi chiara e precisa in circa 20 minuti. 
 
Sono proprio queste caratteristiche che hanno portato DailyFive a scalare la classifica dei podcast più ascoltati in Italia in pochissimo tempo. Dal lancio della terza stagione il 1º ottobre, DailyFive è arrivato rapidamente tra le prime dieci posizioni, ma il successo maggiore si è registrato dopo il 15, giorno dal quale era necessario sottoscrivere l’abbonamento per continuare ad ascoltare i contenuti, racconta CNC nel comunicato. La risposta del pubblico è stata incredibile e le migliaia di iscrizioni hanno permesso a DailyFive di salire fino alla seconda posizione, chiosa la nota.

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