MFE – MediaForEurope, la capogruppo di Mediaset, si accingerebbe a compiere un nuovo passo nella sua strategia di espansione europea. Secondo indiscrezioni della Reuters, il gruppo guidato dal ceo Pier Silvio Berlusconi avrebbe presentato un’offerta per l’acquisizione dei canali free di Tvn, il principale broadcaster polacco attualmente di proprietà di Warner Bros. Discovery. MFE non ha né confermato né smentito la notizia.
L’interesse per il mercato polacco non è una novità. Già a dicembre, Berlusconi aveva indicato la Polonia, insieme a Olanda e Portogallo, come una delle aree chiave per l’espansione di MFE, confermando che la strategia di crescita non si sarebbe limitata alla Germania e, dunque, al consolidamento con Prosieben, il gruppo di cui è oggi primo azionista.
L'offerta di MFE non è vincolante e riguarda esclusivamente i canali in chiaro. In questa competizione, il broadcaster si trova a confrontarsi con altri due contendenti: il miliardario polacco Michal Solowow, attraverso il fondo MS Galleon, e il gruppo media locale Wirtualna Polska Holding. Sebbene non siano state rese note cifre ufficiali sulle offerte, il valore stimato dell’operazione si aggira attorno ai 5 miliardi di złoty (pari a circa 1,2 miliardi di euro), con alcune stime che ipotizzano un intervallo più ampio, fino a 3,5 miliardi di dollari.
Tvn è leader nel mercato televisivo polacco, con una quota di audience del 22,4% nel 2024. Il canale principale, Tvn, è il più seguito nella fascia commerciale 20-54 anni, con una media dell’8% di share. Tuttavia, l’operazione dovrà superare il vaglio del governo polacco, poiché il gruppo è considerato un’azienda strategica e soggetta a restrizioni per evitare acquisizioni non in linea con gli interessi nazionali.
La vendita di Tvn rientra nel più ampio piano di ristrutturazione di Warner Bros. Discovery, alle prese con un importante indebitamento e un difficile andamento in Borsa. Il gruppo statunitense sta separando le attività televisive da quelle legate allo streaming e agli studios cinematografici.