Radio Italia sarà presente a Sanremo in occasione del 76° Festival della Canzone Italiana con gli studi “Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni” al Grand Hotel Londra e un palinsesto di iniziative che coinvolgono partner commerciali su più canali e formati. Dal 24 al 28 febbraio, dalle 14 alle 19, l’emittente trasmetterà in diretta radio e video con interviste agli artisti in gara, ospiti e super ospiti, guidate dai conduttori Francesca Leto, Mauro Marino, Giuditta Arecco, Marco Falivelli, Daniela Cappelletti, Emiliano Picardi e Mario Volanti; on air ogni mattina anche Paoletta.
Leggi anche: SANREMO 2026: TUTTI GLI EVENTI E LE ATTIVAZIONI DI “TRA PALCO E CITTÀ”
Nel media mix rientra anche la collaborazione con Real Time: tutti i giorni, dalle 14.00 alle 14.20, è prevista la striscia “Real Time a Sanremo con Radio Italia”, in diretta contemporanea su Real Time, Radio Italia, Radio Italia Tv e radioitalia.it, a cura di Francesca Leto e Mauro Marino.
Sul fronte digitale, torna per il terzo anno il format originale “D’accordo o in disaccordo”, dedicato agli artisti in gara e condotto dalla content creator Cecilia Cantarano: il progetto, in onda sui social di Radio Italia, è sponsorizzato da Lancôme x Douglas, che ne è Beauty Partner.
È confermato anche il party di Radio Italia al Victory Morgana Bay di Sanremo, in programma domenica 22 febbraio dalle 22, con la presenza di artisti in gara, ospiti speciali, giornalisti e creator. All’interno dell’evento è previsto un corner firmato The Walt Disney Company Italia, dedicato al film “Il diavolo veste Prada 2”.
Nel periodo di avvicinamento al Festival, dal 9 febbraio è on air “Sanremo Italiano”, con due appuntamenti giornalieri di interviste condotte da Daniela Cappelletti, mentre dal 16 febbraio è partito “TotoSanremo”, format guidato da Mario Volanti in cui gli ascoltatori provano a indovinare il podio: in palio la compilation ufficiale del Festival e, per chi indovinerà le prime tre posizioni, una smart TV da 55 pollici.
Nella settimana del festival inoltre, il 26 febbraio l’emittente festeggerà 44 anni dall’inizio delle trasmissioni, avviate nel 1982. In questa occasione Radio Italia ha deciso di valorizzare anche la collaborazione con la FIGC, attiva dal 2006, omaggiando gli artisti ospiti negli studi “Fuori Sanremo” con la maglia ufficiale delle Nazionali di calcio maschili e femminili.
Novità di questa edizione è il “Radio Italia Village”, allestito in Piazzale Carlo Dapporto e aperto al pubblico dal 23 febbraio. Lo spazio, animato dal conduttore Edoardo Prelle, è pensato come hub per i partner ufficiali dell’emittente, con momenti di musica, giochi e attività dedicate ai brand.
Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia, descrive il village come “uno spazio aperto al pubblico, vivo e animato”, pensato come luogo di connessione “tra le persone, la radio e i brand”, con un palinsesto che integra collegamenti con gli studi, giochi sponsorizzati e dj set preserali. Nel suo intervento ringrazia Rai Pubblicità, Event’s Way e Canaid World per il lavoro condiviso.
La componente pubblicitaria si articola in un ampio parterre di partner: Italiana Assicurazioni è Title Partner del “Fuori Sanremo” di Radio Italia; Lancôme x Douglas è Beauty Partner e sponsor di “D’accordo o in disaccordo”; Citroën è Official Car con AMI, C3 e nuovo SUV C5 Aircross. CoopVoce è Mobile Main Partner, mentre tra i Main Partner figurano Marlù, Iren Luce Gas e Servizi e Fidia Farmaceutici.
Nel ruolo di Official Partner ci sono Sperlari, Carnidyn (brand Alfasigma), Eurospin e Grana Padano; Birra Gaia è Birra Ufficiale. Tra i Fornitori Ufficiali compaiono Caffè Mokambo, Ritratti di Cantina La-Vis e Val d’Oca. Cosmopolitan e Real Time sono Media Partner, mentre Gruppo San Donato Foundation ETS è Charity Partner dell’iniziativa. Radio Italia è inoltre la radio ufficiale della compilation di Sanremo 2026, prodotta da Universal Music.