La 76esima edizione del Festival di Sanremo si prepara a tornare e, con l’annuncio dei cantanti in gara, l'attesa cresce tra pubblico e investitori.
Come da tradizione, Carlo Conti ha svelato in diretta al Tg1 i nomi dei 30 big in gara. Eccoli: Tommaso Paradiso; Chiello; Serena Brancale; Fulminacci; Ditonellapiaga; Fedez & Masini; Leo Gassmann; Sayf; Arisa; Tredici Pietro; Sal Da Vinci; Samurai Jay; Malika Ayane; Luchè; Raf; Bambole di pezza; Ermal Meta; Nayt; Elettra Lamborghini; Michele Bravi; J-Ax; Enrico Nigiotti; Maria Antonietta & Colombre; Francesco Renga; Mara Sattei; LDA & Aka 7even; Dargen D’Amico; Levante; Eddie Brock; e Patty Pravo. A completare il cast saranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Area Sanremo e dalla finale di Sanremo Giovani “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 il prossimo il 14 dicembre.
Leggi anche: IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA RESTA A SANREMO E IN RAI FINO AL 2028
Anche quest’anno Rai Pubblicità presenta un’offerta commerciale pensata per offrire ai brand occasioni di contatto con il proprio pubblico sia dentro sia fuori il Teatro Ariston. La concessionaria ha sviluppato per Sanremo diverse iniziative di partnership personalizzate, distribuite nei luoghi più rappresentativi della città.
Torna “Tra palco e città”, il progetto di brand integration realizzato da Rai Pubblicità e Rai, in collaborazione con il Comune di Sanremo. Anche quest’anno i brand partner animeranno ogni angolo della città, trasformando Sanremo in un’esperienza immersiva e coinvolgente per tutti i visitatori. Confermate anche le iniziative sul territorio delle emittenti Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss.
“Il Festival è da sempre un appuntamento imprescindibile per il mercato italiano, grazie agli elevati KPI di gradimento e alle performance straordinarie registrate su tutti i touchpoint e in tutte le modalità di fruizione”, spiega Rai Pubblicità nella nota. “L’edizione 2026 si inserisce in questo percorso di crescita, poggiando su un 2025 che ha ulteriormente rafforzato il posizionamento out-standing dell’evento più seguito della televisione italiana. Gli ascolti hanno infatti registrato un nuovo incremento del 6%, raggiungendo 12,5 milioni di spettatori nel minuto medio in total audience e una copertura complessiva, sulle cinque serate, di oltre 38 milioni di italiani, con share che sfiora l’80% nel pubblico under 34”.
Leggi anche: SANREMO 2025, PER RAI PUBBLICITÀ RACCOLTA DI 65,2 MILIONI DI EURO
Sempre più strategica la componente digital, che non solo integra la fruizione dal vivo ma amplifica la portata del Festival con contenuti on demand disponibili su Rai@YouTube e su Vevo, che intercettano oltre metà del traffico dedicato nelle settimane successive all’evento.
I dettagli della politica commerciale
Nel segno della continuità, la concessionaria propone una politica commerciale video molto flessibile sia nei formati sia nelle soglie di spesa, basata sull’integrazione dei device e su un balance ottimale per massimizzare le coperture. Le pianificazioni prevedono infatti l’integrazione della TV lineare con una quota del 20% su device digitali.
Sono confermate tutte le opportunità commerciali per presidiare ogni confine dell’evento, inclusi il PrimaFestival e il DopoFestival (quest’ultimo guidato da Nicola Savino) che anche nel 2026 offriranno momenti di racconto dedicati, integrati nel percorso di avvicinamento e approfondimento del Festival.
LO SPECIALE: SANREMO 25, TUTTE LE INIZIATIVE DEGLI SPONSOR
A completare l’offerta, le iniziative sui canali musicali Radio Italia Tv e Kiss Kiss Tv che presidiano il territorio e ampliano la visibilità anche nella settimana successiva. Infine, FantaSanremo, il fantasy game diventato mainstream con oltre 3,6 milioni di giocatori, estende ulteriormente l’engagement e l’esperienza del Festival.
Come lo scorso anno, l’inflation di CPG si allinea all’offerta del periodo: sono previste la pubblicazione delle tariffe nette e vengono confermate le tabelle riparametrali ad hoc.
L’offerta commerciale per la 76esima edizione del Festival di Sanremo è disponibile da oggi sul sito della concessionaria.