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04/12/2024
di Simone Freddi

Sanremo, l’offerta di Rai Pubblicità: torna ‘Tra palco e città’, listini a +7%

La strategia commerciale 2025 offre una copertura più ampia, con soluzioni digitali avanzate e un’integrazione ancora più forte tra TV, digitale, radio ed eventi

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Se con la presentazione dei cantanti in gara, con una varietà di artisti che spaziano dal pop al rap fino alla musica più tradizionale, la Rai ha messo in chiaro che il nuovo Sanremo targato Carlo Conti intende proseguire nel solco del successo delle edizioni di Amadeus, lo stesso vale anche sul fronte della politica commerciale. Rai Pubblicità ha infatti presentato un’offerta più ricca che mai, pensata per amplificare ulteriormente la visibilità dell’evento e consolidare il suo appeal con l’introduzione di nuove opportunità crossmediali, l'integrazione con piattaforme digitali e l'espansione della copertura televisiva. Il tutto accompagnato da un incremento dei listini del 7%, a testimonianza della convinzione che il Festival di Sanremo non abbia ancora raggiunto il picco del suo potenziale, nonostante il record di 60 milioni di raccolta stabilito nel 2024.


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L'offerta commerciale di Sanremo 2025 (disponibile su www.raipubblicita.it) si caratterizza per la sua natura crossmediale, che integra più canali e piattaforme. La programmazione del Festival si articola infatti non solo sulla tradizionale diretta TV su Rai 1, ma anche su Rai Play, i canali social, le piattaforme streaming e Connected TV (CTV), raggiungendo così un pubblico amplificato e trasversale che fruisce dei contenuti su diversi dispositivi. Questa strategia multicanale garantisce ai brand la possibilità di inserire il proprio messaggio pubblicitario in modalità diverse, a seconda delle preferenze del target e ottimizzando il potenziale di ciascun canale, oltre a offrire una copertura che va ben oltre la sola televisione lineare. Senza contare la grande vetrina di “Tra palco e città”.

Il ritorno di “Tra Palco e Città”

Tra le principali novità dell’edizione 2025 spicca infatti il ritorno del grande progetto di brand integration in collaborazione con il Comune di Sanremo. Come ogni anno, le iniziative dei brand partner trasformeranno ogni angolo della città, facendo vivere l’atmosfera e l’emozione del Festival a tutti i visitatori. Questo progetto, che ha riscosso un notevolissimo successo nelle edizioni passate, rappresenta un'importante opportunità di visibilità per i brand, contribuendo a portare il Festival direttamente nelle strade e nel cuore di Sanremo, creando una connessione diretta con il territorio.

I break e la tabellare: quanto costano gli spot di Sanremo 2025

Per quanto riguarda i break pubblicitari, Rai Pubblicità prevede ascolti total video “in forte crescita” e propone per l’offerta Core Big Screen (quindi la diretta su Rai1, Rai Premium e RaiPlay) 8 break pubblicitari, 1 break di chiusura, una telepromozione e il billboard “anteprima Festival” per ogni serata. La tabellare offre la possibilità di acquistare spot pubblicitari a seconda del formato e della fascia oraria, con la possibilità di scegliere anche gli spazi “fuori break”, che consentono ai brand di posizionarsi in modo privilegiato in determinati segmenti della trasmissione. Ad esempio, uno spot da 15” in fascia prime time viaggia a listino tra i 100.000 e i 150.000 euro netti, mentre le posizioni premium, come i fuori break o i golden minute, possono comportare un investimento ancora maggiore.

Oltre la diretta: l’offerta crossmediale e le radio

A questo si accompagna una variegata offerta “Amplify”, pensata per offrire ai brand una strategia crossmediale che integra TV lineare, RaiPlay, CTV e i canali social. Questa soluzione consente di raggiungere il pubblico durante l'evento in diretta e nel periodo successivo, grazie alla distribuzione di contenuti on-demand, come clip e interviste. Il Dopofestival, condotto da Alessandro Cattelan, offre un'ulteriore occasione di visibilità con la Domination Cross Screen, garantendo copertura su più piattaforme. Inoltre, il fenomeno FantaSanremo, il gioco fantasy che ha conquistato milioni di appassionati, permette ai brand di amplificare il loro messaggio sui social, integrando perfettamente il branded content nell’esperienza del pubblico. L'offerta commerciale di Rai Pubblicità per Sanremo 2025 prevede un forte presidio anche sul fronte radiofonico, con la partecipazione di Rai Radio 2, Radio Italia e Radio Kiss Kiss.

I cantanti in gara a Sanremo 2025

Con una selezione che spazia tra grandi nomi e nuovi talenti, i cantanti in gara per Sanremo 2025 promettono di offrire performance memorabili e di rendere l'edizione ancora più emozionante. Tra i nomi di spicco si trovano Achille Lauro, Francesco Gabbani, Elodie, Fedez, Tony Effe, Giorgia, Massimo Ranieri, Marcella Bella, Francesco Gabbani, Francesca Michielin. La varietà di generi, che va dal rap al pop, dalla musica indie alla tradizione, rappresenta una sfida interessante per il pubblico e le giurie, con l’obiettivo di confermare il Festival come un palcoscenico di innovazione e qualità musicale. La prossima tappa nell’avvicinamento a Sanremo 2025 è il 18 dicembre, quando Carlo Conti svelerà in diretta dal Casinò di Sanremo i titoli dei brani dei 30 Big in gara, nel corso del programma “Sarà Sanremo” su Rai1.

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