Il 21 giugno si terrà a Milano “Oltre l’AI. Le imprese e la sfida del Web 3.0” il forum organizzato da Web3 Alliance, consorzio italiano delle aziende impegnate nel metaverso, blockchain, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e non fungible tokens. L’evento si svolgerà, dalle ore 9:30 alle 16, all’interno dell’Hotel NH Collection Milano CityLife, in via Bartolomeo Colleoni, 14.
Andrea De Micheli, Presidente Web3 Alliance e Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group, dichiara: “Con questo nuovo appuntamento vogliamo aiutare le aziende a capire come il Web 3.0 rivoluzionerà il modo di fare business e l’impatto sulla loro strategia. Sul palco si avvicenderanno, infatti, professionisti del settore per approfondire quattro temi legati alle tecnologie abilitate dal web 3.0: l’intelligenza artificiale, i mondi immersivi che stanno ritornando alla ribalta dopo la presentazione da parte di Apple di Vision Pro, la decentralizzazione dei pagamenti e NFT e, infine, il mercato”.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU WEB 3 E METAVERSO
In particolare, all’interno del panel “I consumatori e l’AI” Alessandro Scalcon, Senior Researcher di SWG, presenterà i dati della ricerca SWG sull'atteggiamento degli italiani verso l'AI, dunque, sulle percezioni positive e negative, le resistenze all’utilizzo e il livello di conoscenza. Un colpo d'occhio teso non soltanto a rilevare il sentiment verso la tecnologia, ma anche la propensione ad un suo uso per la crescita personale, il benessere e in generale il miglioramento della propria qualità di vita.
A seguire Ivana Bartoletti, Co-Founder of the Women Leading in AI Network e Visiting Cybersecurity and Privacy Executive Fellow at Pamplin Business School Virginia Tech, parlerà di quali sono le dimensioni etiche del Web3 e dell’AI, di come possiamo assicurarci il rispetto della privacy, della protezione dei dati e della normativa vigente in ambito dei diritti e, infine, di come conciliare da una parte la decentralizzazione del Web3 con gli eventuali rischi dell’AI.
ChatGPT 4 intervisterà poi Lydia Mendola, avvocato presso lo studio Portolano Cavallo, sulle problematiche che l'intelligenza artificiale sta ponendo dal punto di vista legale in particolare con riferimento alla creazione di contenuti creativi. Una prima assoluta di confronto tra una professionista e la tecnologia di intelligenza artificiale.
Durante la giornata si terrà una tavola rotonda dedicata agli impatti dell’AI sull’editoria e su come porsi in termini pragmatici ed etici e una dedicata al metaverso.
Tra gli altri focus trattati durante l'evento anche le nuove sfide sulle tematiche della proprietà intellettuale e in generale dal punto di vista legale e normativo introdotte dallo sviluppo del Web3.
Inoltre, durante la giornata interverranno molti altri esperti ed aziende del settore come Adobe, AKQA, MMM Group, BitForFun, Nexi Group, Triplesense Reply, Alpitour World. Sara Noggler, esperta di Blockchain e membro del Metaverse Fashion Council, approfondirà il tema dell’evoluzione e degli impatti del passaporto digitale dei prodotti, di quali sono i mercati più interessati, fino all’abilitazione dell’economia circolare e produzione sostenibile.