The Fool, società di consulenza che opera a Milano con clienti in tutta Italia, ha deciso di analizzare con "Capture The Pulse", uno strumento all'avanguardia nell'analisi dei trend sui social media, gli ultimi trend TikTok del settore beauty.
Questa indagine è stata realizzata in concomitanza con Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera di riferimento globale per l'industria cosmetica e della bellezza professionale.
Dopo aver esaminato i dati e i momenti chiave emersi durante l'evento, The Fool ha elaborato un'analisi dettagliata dei trend su TikTok relativi al mondo della bellezza.
Vuoi scoprire quali sono state le star più chiacchierate del Cosmoprof Worldwide Bologna? Vuoi sapere cosa significa l’hashtag GRWM che accompagna uno dei trend più virali su TikTok? Ti piacerebbe sapere quali celebrità stanno segnando maggiormente il settore beauty? Scopriamolo insieme.
Prima di immergerci nei trend, nei brand e negli influencer che dominano su TikTok, diamo uno sguardo ad alcuni dati salienti di Cosmoprof Worldwide Bologna: l'evento ha suscitato oltre 4.000 conversazioni, con una particolare concentrazione nel primo giorno, e ha visto protagoniste di spicco Federica Pellegrini, con il suo brand Fit.Fe by Fede, e Nashi Argan, con la sua ultima linea body. Quest'analisi non solo getta luce sui numeri significativi della fiera, ma apre anche la strada a scoperte intriganti sui trend TikTok che stanno plasmando il settore beauty.
Tra i trend TikTok emergono contenuti Asmr e "Get ready with me"
Dall’analisi di The Fool emerge come nel panorama dei trend TikTok del settore beauty ci siano le routine quotidiane di make-up e skincare, caratterizzate da video autentici, minimamente editati e senza dialoghi, che conquistano la community.
I contenuti ASMR, che offrono un'esperienza sensoriale rilassante, rappresentano un altro trend TikTok di successo.
Troviamo poi i video "get ready with me" (GRWM), che trasformano il rituale del trucco in un momento di condivisione intima, con gli utenti che raccontano la propria vita privata invitando poi i follower a esplorare prodotti e tecniche di bellezza. Tra gli hashtag dominanti spiccano #fyp, #makeup, #skincare, #grwm e #viral, che segnalano i trend TikTok più in voga. Interessante è anche la crescente visibilità di profili maschili nel mondo della skincare, con influencer come il Dr. Muneeb Shah, dermatologo seguito da 18 milioni di utenti.
The Fool presenta i brand beauty più in voga su TikTok
The Fool ha deciso poi di esplorare quelli che sono i brand più in voga del settore beauty su TikTok.
Nell'ambito dei trend TikTok del settore beauty, Sephora guida la scena, distinguendosi particolarmente per la tendenza della "combo labbra" che affascina gli utenti della piattaforma. Non solo Sephora si fa notare con i suoi video di tipo GRWM, ma spicca anche per i contenuti haul, con gli utenti che mostrano gli ultimi acquisti fatti nel campo cosmetico, evidenziando la ricca offerta di prodotti e marchi disponibili da Sephora.
Rare Beauty di Selena Gomez attira un'ampia audience, soprattutto con video che confrontano i suoi prodotti con quelli di altri brand celebri, come Fenty Beauty di Rihanna, andando oltre il make-up per toccare anche la nail care. Charlotte Tilbury emerge per i suoi prodotti virali, quali blush e cipria fissante, e per campagne innovative come quella della sua schiuma detergente 3 in 1, competendo con marchi di lusso come Dior e Chanel.
Il successo di questi brand su TikTok si fonda su contenuti come video haul e GRWM, che continuano a modellare le tendenze del beauty online.
The Fool studia le strategie di comunicazione dei top brand beauty
La società di consulenza The Fool ha poi analizzato quali sono le strategie dei top brand del settore beauty per cavalcare quelli che sono i trend TikTok più in voga.
Tra le varie aziende, spicca Charlotte Tilbury che si distingue per l'efficace uso del personal branding, creando una connessione emotiva forte con i follower. La presenza carismatica della fondatrice rafforza il legame tra il brand e la sua community, con un approccio che va oltre il prodotto e si allinea ai trend di TikTok, mostrando una continua sintonia con l'audience.
I trend di TikTok più in voga creati dalle celebrità
The Fool ha poi focalizzato l'attenzione sui trend TikTok del mondo beauty creati dalle celebrità più influenti del momento. Citiamo per prima la modella Hailey Bieber che ha dato vita ad un trend virale, grazie alla Rhode phone case, un accessorio che i suoi seguaci hanno subito decretato indispensabile.
Concludiamo con Kylie Jenner, che attira l'attenzione per le sue scelte in fatto di chirurgia estetica, sottolineando come le decisioni personali e lo stile di vita delle star modellino il discorso nel settore beauty.
Vuoi scoprire quali sono gli ultimi trend di TikTok? La collaborazione tra The Fool e ViralMoment ha dato vita a "Capture The Pulse", un framework all'avanguardia nell'analisi dei trend sui social media, con un focus specifico su TikTok.
Questa nuova tecnologia offre ai professionisti del digitale strumenti avanzati per attività di trend discovery e creazione di strategie data-driven live. "Capture The Pulse" intercetta i contenuti più rilevanti nel momento esatto in cui sono di tendenza. Questo permetterà ai brand di prendere decisioni informate sulla creazione di contenuti, sul loro posizionamento e sulle strategie di marketing, assicurando che le loro campagne siano sempre rilevanti, tempestive e in risonanza con il pubblico di TikTok.
Scarica subito il nostro esclusivo report "Capture The Pulse" sul settore beauty e sfrutta i trend più attuali per innovare la tua strategia di marketing. Clicca qui e inizia ora!
Per iscriversi alla newsletter di “Capture the Pulse” clicca qui