• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

TikTok Trends

A cura di The Fool

"Capture the Pulse" è qui per trasformare il tuo modo di interagire con TikTok. Con questo framework innovativo, potrai non solo seguire, ma anticipare le tendenze TikTok, grazie a strumenti all'avanguardia per la trend discovery e strategie data-driven in tempo reale

25/06/2024
di The Fool

The Fool presenta gli ultimi trend TikTok del settore travel

The-fool-trend-TikTok-travel.png

The Fool, società di consulenza di digital intelligence guidata dal suo fondatore Matteo Flora, analizza gli ultimi trend TikTok del settore travel grazie all’innovativo framework di "Capture The Pulse".


Vuoi scoprire dove andranno gli italiani in vacanza la prossima estate? Vuoi sapere quali brand emergono nel settore travel? Ti interessa scoprire quali trend TikTok sono stati i più in voga nell'ultimissimo periodo? Scarica subito il nostro esclusivo report "Capture The Pulse" sul settore travel e sfrutta i trend più attuali per innovare la tua strategia di marketing. Clicca qui e inizia ora!

Per iscriversi alla newsletter di “Capture the Pulse” clicca qui!


I TREND TIKTOK DEL SETTORE TRAVEL PUNTANO SUL TEMA SOSTENIBILITÀ

Vuoi sapere quali sono gli ultimi trend di TikTok nel settore dei viaggi? L’analisi di The Fool evidenzia numerosi aspetti interessanti, in particolare come alcuni cambiamenti culturali e sociali stiano influenzando anche il mondo dei viaggi. Il maggior driver di engagement di questo universo è infatti la sostenibilità, con i trend TikTok che promuovono il riutilizzo degli accessori da viaggio, enfatizzando l'importanza di ridurre gli sprechi e di utilizzare ciò che già si possiede, che ottengono il maggior successo. Creator e utenti sottolineano l'importanza di utilizzare i trasporti pubblici come mezzo per ridurre l'impatto ambientale dei viaggi. Questi trend TikTok spesso mettono in luce i benefici ecologici dell'utilizzo di treni, autobus e altri mezzi di trasporto collettivi rispetto all'uso di auto private o voli aerei.

Il concetto di sostenibilità però non viene applicato da tutti, come testimoniano i trend TikTok che propongono l’utilizzo di prodotti usa e getta con l’idea di semplificare il viaggio, contraddicendo l'approccio sostenibile che suggerirebbe invece di evitare gli sprechi.

The Fool ha poi individuato altri due filoni particolarmente enfatizzati nel settore travel: l'aspetto pratico e quello esperienziale. Il primo include consigli su come preparare i bagagli utilizzando il minor spazio possibile, mentre il secondo enfatizza esperienze di viaggio uniche con consigli sui cibi locali da provare e sulle avventure da sperimentare nei vari paesi.

THE FOOL PRESENTA I BRAND TRAVEL PIÙ IN VOGA SU TIKTOK

The Fool si è poi focalizzata sui brand che dominano i trend di TikTok nel settore travel. Tra questi, Disney risulta essere uno tra i più citati dai creator e dagli utenti che vogliono condividere le proprie esperienze magiche nei parchi a tema del brand. Tra i creator più popolari che hanno scelto Disneyland, troviamo Shay Spence, influencer del settore viaggi con 1.7 milioni di follower, con contenuti che mettono in evidenza quanto i parchi a tema possano offrire in termini di avventura e magia.

Tra i trend di Tikok del settore Travel emerge anche Airbnb, con creator e utenti che mostrano alloggi di lusso. Influencer come Traveling Momma of 2 documentano soggiorni in luoghi straordinari ed estremamente lussuosi, con post che presentano tra gli hashtag #airbnbfinds e #airbnbexperience.

THE FOOL DEDICA UN FOCUS AI TREND TIKTOK CHE PIÙ APPASSIONANO GLI UTENTI ITALIANI

The Fool ha poi focalizzato la sua analisi sui trend più virali condivisi dagli utenti italiani. Due i filoni maggiori con i consigli di viaggio e i suggerimenti per risparmiare. Tra i nuovi trend uno dei più interessanti riguarda i video motivazionali con gli utenti stessi che pubblicano contenuti volti a normalizzare il viaggio in solitaria, spronando le persone, soprattutto le donne, a esplorare il mondo da sole. Questi trend TikTok offrono consigli pratici su sicurezza e organizzazione, raccontano esperienze personali e condividono momenti di empowerment, contribuendo a ridurre le paure e le incertezze legate al viaggiare da soli. Tra le mete più citate troviamo #NewYork, #Marocco, #Spagna e #Giappone.

Tra i top creator italiani spicca Lorenzo Prattico che svela alcuni consigli per mangiare nei fast food più strani della città di ValenciaSara & Andrea, meglio conosciuti su TikTok come bazatravel e famosi per le loro consulenza nel creare viaggi definiti insoliti, consigliano un soggiorno alle Terme di Petriolo in Toscana. Chiudiamo con Carmen Aprile e con il suo profilo TikTok dove vengono forniti consigli, itinerari e ispirazioni per nuovi viaggi: l’influencer italiana spiega ai suoi follower un trucco per evitare di finire vittima dei borseggiatori in un video divertente, che ha ottenuto numerosissime visualizzazioni ed è finito nei trend di TikTok.