Dopo la cessazione della versione standard di Universal Analytics, le cui proprietà hanno terminato l’elaborazione dei dati da luglio 2023, la stessa sorte toccherà a Universal Analytics 360, la versione più completa del software pensata per le grandi aziende. A partire dal 1° luglio 2024 infatti tutti gli utenti, inclusi quelli che accedono alle funzionalità 360, non potranno più utilizzare Universal Analytics.
Le grandi aziende, le cosiddette Enterprise, devono trovare una soluzione per affrontare questo vuoto, anche considerando l’opzione di rivolgersi ad un altro digital analytics vendor. Ma come scegliere quello giusto? Lo abbiamo chiesto a Piotr Korzeniowski, Ceo di Piwik PRO, società che con la sua “Piwik PRO Analytics Suite” – e in particolare con il suo piano Enterprise – offre una alternativa privacy-friendly alla suite di Google, in grado di supportare grandi aziende ed enti governativi nel mondo degli analytics, garantendo personalizzazione e flessibilità.
Piotr, quali aspetti bisogna valutare attentamente per scegliere un software di Digital Analytics?
Nel panorama attuale, considerata l’elevata e costante attenzione rivolta a temi come la privacy e la sicurezza dei dati, le organizzazioni che gestiscono quotidianamente una grande mole di informazioni personali devono scegliere con estrema accuratezza i tool con cui operare prendendo in esame degli elementi di cruciale importanza.
Il punto di partenza imprescindibile è sicuramente comprendere chiaramente la natura dei dati raccolti, elaborati e archiviati e di conseguenza le esigenze aziendali per trasmetterle al meglio ai futuri fornitori. Altro aspetto importante è il confronto con il team legale o dei consulenti esterni per conoscere i requisiti di conformità relativi alla protezione dei dati attualmente vigenti.
Fondamentale, poi, condurre anche un audit di sicurezza interno per identificare le potenziali vulnerabilità e la due diligence dei fornitori per verificare eventuali violazioni dei dati passate, esaminare le certificazioni di sicurezza e valutare la solidità delle politiche sulla privacy. A ciò sarebbe utile affiancare anche la richiesta di prove concrete di tali conformità come rapporti di audit di terze parti, certificazioni ISO27001 o casi di studio che illustrino le best practice.
Infine, se possibile, bisognerebbe eseguire una fase pilota per analizzare attivamente i protocolli di sicurezza e privacy in un contesto reale.
Ci sono dei particolari errori che non devono essere compiuti, considerando in particolare il momento attuale?
In Piwik PRO abbiamo osservato diversi errori comuni. Il primo fra tutti è la mancata valutazione trasversale delle reali esigenze aziendali e delle sfide imposte da requisiti legali e di sicurezza interna. Identificare eventuali ostacoli o carenze dopo l’acquisto può purtroppo portare a investimenti sprecati e opportunità perse.
Altra concezione sbagliata è affidarsi ad uno dei brand più blasonati e noti del mercato, spinti semplicemente dalla riconoscibilità e dall’autorevolezza del nome. Non sempre, infatti, le loro soluzioni sono adatte per qualsiasi azienda.
Ultimo ma non per importanza, la sottovalutazione dell'importanza dell'esperienza utente e della formazione in una soluzione di analytics. Un sistema può essere potente, ma se non è facile da usare o se non viene fornito un training adeguato, i team non lo utilizzeranno al massimo delle sue potenzialità.
Alla luce di quanto detto finora, come si distingue la soluzione “Piwik PRO Analytics Suite”?
Piwik PRO Analytics Suite rappresenta una perfetta alternativa privacy-friendly, in grado di supportare le aziende di ogni settore e dimensione nell’analisi del customer journey su web e app e contribuire, così, al raggiungimento di decisioni strategiche corroborate da dati. La soluzione fornisce anche un'assistenza e una consulenza di alto livello, senza sacrificare la sicurezza dei dati e la privacy degli utenti. Fruibile in modalità on-premise o SaaS, garantisce una piena soddisfazione delle esigenze di sicurezza interna e dei requisiti legali, nel rispetto delle normative vigenti come GDPR, CCPA e HIPAA.
In precedenza abbiamo posto l’attenzione su un segmento specifico, che è quello delle aziende Enterprise. Avete una soluzione a loro dedicata?
Certamente. Per Piwik PRO Analytics Suite attualmente, oltre al piano gratuito Core, è disponibile anche quello a pagamento Enterprise pensato e realizzato come un’analytics suite a misura di grandi aziende ed enti governativi.
Una soluzione che mette a servizio del cliente tutte le funzionalità della piattaforma di Piwik PRO, incluse le più recenti feature e integrazioni, ma che soprattutto garantisce la massima flessibilità. È il cliente stesso, infatti, a decidere, per esempio, il numero di azioni da misurare, quale dei quattro moduli disponibili integrare – Analytics, Tag Manager, Consent Manager e Customer Data Platform - o dove archiviare i dati raccolti tra le diverse opzioni di hosting proposte. Ogni organizzazione che sceglie Enterprise accede, quindi, di fatto a una soluzione costruita ad hoc sui suoi bisogni e obiettivi di business: una piattaforma taylor-made in tutte le sue fasi, dall’implementazione al training fino allo sviluppo.
Su misura sono anche il prezzo della soluzione e il supporto clienti, che nel piano Enterprise comprendono un account manager e un team di assistenza dedicati, onboarding personalizzato, formazione, assistenza continua e servizi professionali aggiuntivi per i componenti supplementari customizzati.
In vista della cessazione di Universal Analytics 360, abbiamo pensato anche ad un’offerta dedicata proprio a questo piano, il competitor diretto della soluzione di Google, per gestire al meglio e senza spese inutili la migrazione a Piwik PRO Analytics Suite. La proposta, valida sino a luglio 2024, permette di usufruire della piattaforma e del supporto di Piwik PRO gratuitamente durante l’intero processo di transizione.