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09/05/2023
di Simone Freddi

Jakala, customer engagement nel segno del phygital: intervista a Gianpaolo Alfonso

In un settore come quello delle promozioni, spesso ancorato a logiche tradizionali, l’utilizzo evoluto delle leve digitali può fare davvero la differenza. Ne abbiamo parlato con il Managing Director Loyalty & Engagement della compagnia al Kids Marketing Forum

In un mondo delle promozioni che appare ancora legato a contesti e dinamiche tradizionali, l’utilizzo della leva digitale può rivelarsi un aspetto cruciale per fare la differenza e costruire relazioni di lungo periodo con i consumatori. Ne abbiamo parlato al Kids Marketing Forum con Gianpaolo Alfonso, Managing Director Loyalty & Engagement di Jakala, la società italiana fondata da Matteo De Brabant oggi tra i maggiori player europei del settore martech (guarda qui sopra l'intervista completa, ndr).

Nell'ambito del loyalty e non solo, spiega il manager, «Il percorso che abbiamo costruito punta sul phigital, fondato su un mix tra prodotto fisico e contenuto digitale». Anche grazie all’integrazione di tecnologie evolute come RFID, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale, oggi è possibile nell’ambito del consumer engagement andare ben oltre allo stimolo all’acquisto, investendo in una relazione di lungo periodo con il consumatore che permette alle aziende di arricchire il loro patrimonio di dati di prima parte, spiega quindi Gianpaolo Alfonso.

Il percorso di crescita di Jakala, accelerato dall'ingresso circa due anni fa nel capitale del fondo francese Ardien, continua a ritmi sostenuti. «Il 2022 è stato strepitoso, abbiamo chiuso l’anno con 424 milioni di fatturato, +35% rispetto all’anno precedente. La nostra poliedricità di consente di guardare al mercato con una logica innovativa», ci ha detto Alfonso.  

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