Agostino Salmareggi e Claudio Caciagli
Dopo la proficua collaborazione che ha portato alla creazione della brand identity aziendale, Tenute Salmareggi e AltaSartoria riprendono la collaborazione, per Radici, il nuovo olio extravergine di oliva ottenuto da monocultivar di Nostrale di Rigali che, secondo Agostino Salmareggi, ha tutti i numeri per posizionarsi in un segmento di mercato di alta fascia.
È il 2018 quando l'azienda agricola Eredi Mario Salmareggi decide di proporre i suoi prodotti con un proprio marchio, puntando sulla creazione di un'identità aziendale ben definita e riconoscibile attraverso una comunicazione decisamente mirata.
La sfida è avvincente: un olio extra vergine di oliva è solo un semplice condimento, o al massimo quel genuino prodotto della terra che evoca un passato lontano nello spazio e nel tempo? Ovviamente no, dietro c’è molto di più, motivo per cui la narrazione deve essere veicolata nella giusta direzione, in maniera efficace e coinvolgente.
A riguardo, Agostino Salmareggi, ultimo rappresentante di una famiglia da secoli attiva nel settore olivicolo, ha le idee molto chiare: "Le mie piante centenarie e le storiche competenze agronomiche sono un patrimonio da conservare e valorizzare, evitando facili derive efficientistiche. Biologico e sostenibilità sono scelte obbligate; il connubio tra prodotto e territorio cela notevoli opportunità per entrambe; occorre nobilitare l'olio tramite una produzione di eccellenza e un’informazione adeguata ai distributori, ai consumatori e ai comunicatori".
È così che alla digital communication agency bolognese AltaSartoria è stato affidato l'incarico di valorizzare appieno il patrimonio materiale e ideale di intere generazioni, attraverso la creazione di un'identità aziendale in grado di valorizzare il progetto e di veicolare una mission inequivocabile e ambiziosa, mediante una comunicazione efficace e di sicuro impatto.
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Storia, territorio, tutela, innovazione ed eccellenza sono stati i cardini su cui ha fatto perno la costruzione della brand identity.
Innanzitutto, il logo, sintesi tra stemma gentilizio dei Salmareggi e forma dell’oliva. Successivamente il sito, dal forte impatto emotivo, caratterizzato da un'interfaccia elegante e da una distribuzione chiara e ordinata delle informazioni, per un'esperienza utente di sicuro appagamento. Infine, il packaging.
Le etichette degli oli extravergini di oliva esprimono con coerenza le origini e il target dei prodotti: la lettera M, unitamente ai simboli della falce e della testa di un bovino, suggeriscono l'origine del nome dell’olio Manacco, storico mezzadro di famiglia; segni che ricordano l'orditura di un saio francescano e il tau, simbolo dell’ordine, distinguono I Frati.
E i risultati non hanno tardato ad arrivare: Leone d'oro 2019, 2° premio per il packaging; Web Guru Awards; BestCSS e CSS Reel.
E ora, per l'ultimo arrivato, l'olio Radici, si è giocato sul tracciato delle vie attorno al borgo di Salmaregia, luogo di provenienza della famiglia, e su un'oliva sezionata.
“Siamo entusiasti di aver aiutato il signor Salmareggi a creare la propria brand identity”, commenta Claudio Caciagli, contitolare della web agency bolognese. “Da sempre” - prosegue - “noi di AltaSartoria crediamo nell’importanza della dialettica fra tradizione e innovazione. Quando Agostino Salmareggi ci ha raccontato la storia della sua famiglia e ci ha comunicato la sua intenzione di entrare nel mercato, in quel modo, abbiamo colto l’occasione al volo. Il made in Italy va supportato il più possibile: siamo fieri di avere dato un contributo anche in questa direzione”.
AltaSartoria è riuscita a trasformare una realtà familiare dal potenziale ancora inespresso in un marchio dotato di una forte identità, capace di distinguersi dalla concorrenza e di comunicare efficacemente i propri valori; un marchio, quello di Tenute Salmareggi, che ha rivalutato produzioni secolari abbracciando l’innovazione, garantendo al contempo la massima qualità dei prodotti e il pieno rispetto delle piante, dei lavoratori e dei consumatori.