• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/02/2025
di Lorenzo Mosciatti

Execus acquisisce il 51% della web agency Vanilla Marketing

La martech company quotata su Euronext Growth Milan si assicura la maggioranza dell'agenzia specializzata in strategie di marketing emozionale

Progetto senza titolo.png

Execus S.p.A., martech company quotata su Euronext Growth Milan che già controlla le società Differens, Adasta e ZCA Digital, operante nei settori del digital marketing, dell’ad tech e del social selling, acquisisce il 51% di Vanilla Marketing, web agency specializzata in strategie di marketing emozionale. Con questa operazione strategica, Execus amplia ulteriormente la propria offerta con soluzioni sempre più avanzate e integrate, capaci di unire l'approccio analitico dei dati con la potenza della narrazione emotiva.

In un mercato sempre più saturo e competitivo, la capacità di catturare l’attenzione e creare relazioni autentiche con il pubblico è essenziale. L’Emotional Marketing, una metodologia che utilizza l’intelligenza emotiva per migliorare l’efficacia della comunicazione digitale, si configura non solo come una strategia efficace, ma come un elemento cruciale per le strategie di comunicazione efficace e quindi per il successo delle aziende nel panorama digitale.

I dati dimostrano che i clienti emotivamente coinvolti hanno una propensione del 71% maggiore a raccomandare un brand e risultano il 52% più preziosi per le aziende rispetto a quelli semplicemente soddisfatti.
L’impatto dell’Emotional Marketing è evidente anche nel processo decisionale dei consumatori: gli annunci con una risposta emotiva superiore alla media generano un picco del 23% nel volume delle vendite, e le strategie emozionali risultano quasi il doppio più efficaci rispetto a quelle razionali. 

L’acquisizione di Vanilla Marketing da parte del Gruppo Execus si inserisce in questa esigenza di mercato. Fondata nel 2014, Vanilla Marketing si è distinta nel panorama della comunicazione per il suo approccio integrato, basato su neuroscienze, creatività e analisi dei dati. L’agenzia ha sviluppato il Digital Creators Method, un sistema proprietario che permette di creare strategie su misura per ogni brand, combinando storytelling, content marketing e intelligenza emotiva. Oltre all’Emotional Marketing, Vanilla offre servizi di content production & digital pr, Seo & Sem, web design & development, social media & advertising, branding & graphic design, fornendo soluzioni digitali complete per una crescita a lungo termine.

“La comunicazione digitale di successo non si limita più a generare visibilità, ma deve costruire relazioni autentiche e durature tra brand e consumatori. L’acquisizione di Vanilla Marketing rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra leadership nel settore. Con questa operazione proseguiamo il nostro percorso di crescita, offrendo alle imprese strumenti ancora più sofisticati e mirati e affiancandole nella trasformazione digitale”, dice a proposito dell'operazione Andrea Stecconi, Ceo di Execus.

“In Vanilla Marketing abbiamo sempre creduto che il marketing non debba limitarsi a generare visibilità, ma deve saper creare connessioni autentiche tra brand e persone. Questo è tanto più vero in un mercato, come quello moderno, saturo e affollato. La nostra esperienza ci ha insegnato che le scelte dei consumatori sono guidate dalle emozioni e dalle esperienze di acquisto e che i brand capaci di comunicare in modo autentico ottengono risultati più duraturi. Con questa acquisizione uniamo il nostro know-how strategico e creativo alla forza tecnologica di Execus per offrire alle aziende strumenti ancora più efficaci per distinguersi nel panorama digitale”, chiosa Carlotta Carucci, Founder e Ce-Ceo di Vanilla Marketing.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI