Al Netcomm Forum 2025, Adform ha scelto di condividere uno dei progetti più interessanti degli ultimi mesi, una campagna Connected TV realizzata insieme a Vodafone con l’obiettivo di generare impatti concreti sulle vendite digitali.
«La nostra presenza qui è l’occasione per raccontare l’evoluzione delle campagne pubblicitarie verso l’omnicanalità, l’uso dei dati e una forte attenzione alla misurabilità», spiega Luca Marconato, Account Director di Adform.
Come racconta Emiliano Bozzi, Head of Digital Marketing di Vodafone Italia, l’obiettivo era chiaro: «Volevamo una campagna di impatto, ma che portasse risultati misurabili in termini di vendite. Per questo abbiamo scelto la Connected TV, con un messaggio chiaro, una call-to-action esplicitamente digitale, e un forte uso del dato per targeting e retargeting.»
La campagna è stata pensata come una attività di retargeting, in cui si è evitato l’uso di clean room troppo restrittive, per non sacrificare la delivery.
La tecnologia Adform al servizio del dato
Luca Marconato, ha spiegato nell'intervista a Engage il valore aggiunto della tecnologia messa in campo: «Abbiamo identificato gli utenti che non avevano convertito sul sito e creato audience da utilizzare nella campagna CTV per riattivarli. Tutto in modo GDPR compliant, tutelando la privacy e rispettando la normativa.»
Il progetto ha generato risultati concreti, secondo Bozzi: Conversion lift: +20x rispetto al gruppo di controllo e Vendite: +28,5% con un CPA comparabile alle altre attività display del piano media di Vodafone.