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16/04/2025
di Redazione di Engage

Gamification e concorsi per l’eCommerce, la strategia omnicanale di Loacker e T.bd, Think by Diennea al Netcomm Forum 2025

Engagement che converte. Intervista ad Andrea Mariotti, Head of Account Management di t.bd think by diennea

Al Netcomm Forum 2025, T.bd Think by Diennea ha condiviso, nel corso di un workshop insieme a Loacker una case legata a un concorso a premi pensato per potenziare l’eCommerce, aumentare l’engagement degli utenti e favorire il ritorno sul sito.

«Oggi il costo dell’advertising è sempre più alto. Per questo è fondamentale trovare nuove strade per reingaggiare i consumatori», spiega Andrea Mariotti, Head of Account Management di diennea. «Il concorso a premi, se ben strutturato, è uno strumento potente per aumentare le conversioni e costruire relazioni di lungo periodo.»

Nel progetto realizzato insieme a Loacker, T.bd ha combinato strategia di contatto e gamification all’interno di una customer journey omnicanale, costruita su misura per attrarre e coinvolgere il pubblico digitale.

Il cuore dell’approccio? «Personalizzazione e mappatura degli obiettivi», dice Mariotti. «Solo così è possibile colpire l’utente giusto, nel momento giusto, sul canale giusto.»

Superare le barriere: GDPR, tech e semplicità

Uno degli ostacoli principali che le aziende incontrano nel lanciare un concorso online è la complessità: dagli aspetti normativi (come la compliance GDPR) all’integrazione tecnica con l’eCommerce, fino alla necessità di trovare un interlocutore unico.

«T.bd si propone proprio come partner che accompagna il brand in tutte le fasi, dalla strategia alla gestione operativa, rendendo accessibili strumenti che fino a poco tempo fa erano percepiti come complessi», spiega Mariotti.

Omnicanalità e obiettivi condivisi

L’intervento ha evidenziato un punto chiave emerso anche in altre sessioni del Forum: in un mercato ecommerce sempre più competitivo, partire dagli obiettivi è la leva strategica per guidare scelte e costruire customer journey efficaci.

«Conversione, lead generation, fidelizzazione: ogni obiettivo richiede una mappa diversa, ma serve sempre un’architettura dati solida e una visione integrata tra canali», ha concluso Mariotti.

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