ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community. Dopo la vittoria a gennaio di Fastweb+Vodafone con The Bunch, in questo nuovo sondaggio, abbiamo sottoposto agli utenti una selezione delle campagne andate in onda durante il 75esimo Festival di Sanremo e chiesto loro di votare il migliore. Siete stati tantissimi, quasi 1300 voti!
Vince Iliad, che ha scelto il Festival per lanciare in grande stile la sua nuova piattaforma di comunicazione, firmata dall’agenzia Milan.Monks. La campagna "Semplice, trasparente, per sempre" per la prima volta dedicata a tutti i segmenti di mercato in cui opera la compagnia.
«La sfida creativa è stata trovare la sintesi degli elementi valoriali che caratterizzano iliad, uniti al racconto chiaro e semplice della proposizione del brand e dei suoi segmenti - ha dichiarato Felice Arborea, Head of Content at Monks, ad Engage dopo essere stato contatto per la vittoria -. La nuova piattaforma è un’evoluzione di un racconto di ciò che da sempre contraddistingue il brand anche dal punto di vista della comunicazione: è semplice, è trasparente, è per sempre, è iliad».
Guarda tutte le puntate di Engage Spot Parade su Engage Play
Medaglia d'argento per Generali che nella nuova campagna, firmata VML, racconta Il Festival di Sanremo dalla cornice del “Balconcino Generali” e lo indirizza verso una celebrazione del ruolo dell’assicurazione come partner di vita, sempre accanto ai suoi clienti nelle scelte che proteggono il futuro.
Al terzo posto, Veralab che, in occasione di Sanremo 2025, ha lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria in collaborazione con Dentsu Creative, promuovendo un messaggio potente: la bellezza vera è quella senza filtri.
Ma vista la quantità di campagne andate on air in occasione di Sanremo 2025, potevamo lasciarvi solo con il podio? Certo che no! Abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola e svelare anche il quarto e il quinto posto!
Il quarto posto va a... Ceres, che sbarca a Sanremo con “Bromance”, uno spot che celebra l’amicizia vera. We Are Social, con un tocco nostalgico e un’animazione in plastilina omaggia gli spot storici del brand.
Il quinto posto va invece a Costa Crociere che, grazie alla creatività di LePub, propone un concept innovato che si estende oltre la TV con l’invito a inquadrare un QR code e vincere una crociera.
Ci vediamo il mese prossimo per un nuovo sondaggio.