Dopo aver scelto l'agenzia Life per la creatività e il media pubblicitario, Gruppo Fini lancia ora la campagna dedicata alla linea Senza Lattosio.
“Siamo orgogliosi di affiancare Gruppo Fini nella comunicazione della nuova linea senza lattosio - commenta Alberto Tivoli, Ceo di Life -. Questa campagna rappresenta per noi un progetto stimolante, che ci permette di mettere in campo tutta la nostra esperienza per raccontare un’innovazione importante per il brand. Un lavoro che coniuga creatività, strategia e tecnologia per valorizzare un prodotto innovativo pensato per rispondere alle attuali esigenze dei consumatori, con l’autenticità e la qualità che da sempre contraddistinguono il Gruppo Fini”.
Il concept creativo, costruito attorno al claim “Riabbraccia il gusto della pasta ripiena”, esprime una promessa emozionale: restituire il calore di un rito familiare, finalmente accessibile anche a chi è intollerante al lattosio.
L’intera campagna – dai visual ai video fino al voice over – è stata sviluppata con AI generativa, permettendo al brand di esplorare nuovi territori espressivi e di creare immagini e atmosfere capaci di restituire il calore e l’autenticità tipici di Fini.
Un risultato reso possibile grazie al team AI di Life, una divisione interna composta da professionisti della creatività, della tecnologia e dei dati, che lavora in modo integrato con i reparti strategici e media dell’agenzia. Questo team interno ha l’obiettivo di sperimentare e applicare concretamente l’intelligenza artificiale ai processi creativi, dallo sviluppo dei concept alla produzione dei contenuti, fino all’ottimizzazione delle performance.
La pianificazione media è stata strutturata per garantire massima copertura e impatto sul target, con un focus su digitale e performance. Il fulcro della comunicazione è rappresentato dai social media, in particolare Meta e YouTube, per intercettare un pubblico attento a prodotti senza lattosio e al benessere. Accanto alla presenza sui social, la campagna include una pianificazione su siti premium in programmatic, Connected Tv e una campagna di affissioni nel circuito della metropolitana di Milano.
Life per Gruppo Fini. I crediti
Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia che hanno lavorato alla campagna.
- Direttore Clienti: Alberto Tivoli
- Head of Business Development: Roberto Donati
- Account Director: Maria Luisa Riccelli
- Account: Guendalina Albasi
- Strategic Planner: Marta Beltrame
- Head of Media: Giacomo Venturi
- Art Director: Luca Bianconi
- Copywriter: Francesca Pezzotti
- AI Specialist: Davide Gallo