Interpublic ha annunciato i risultati del quarto trimestre del 2024, registrando performance inferiori alle aspettative degli analisti. L'utile per azione rettificato è stato di 1,11 dollari, al di sotto del consensus di 1,17 dollari. I ricavi si sono attestati a 2,43 miliardi di dollari, inferiori ai 2,53 miliardi previsti.
Nel trimestre, i ricavi organici hanno registrato un calo dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per l'intero anno 2024, il gruppo ha riportato una crescita dei ricavi organici dello 0,2% e un margine EBITDA rettificato del 16,6%.
Il CEO Philippe Krakowsky ha dichiarato: "Grazie all'ingresso di nuovi clienti nel quarto trimestre e all'inizio del 2025 si è avviata una dinamica positiva che si concretizzerà più avanti quest'anno, anche se non compenserà le significative perdite di clienti subite lo scorso anno".
Per il 2025, l'azienda prevede una diminuzione dei ricavi organici compresa tra l'1% e il 2% e mira a un margine EBITA rettificato del 16,6%, supportato da un programma di risparmio sui costi che dovrebbe generare circa 250 milioni di risparmi.
Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI
Questi risultati riflettono una riduzione della spesa pubblicitaria da parte dei clienti in mercati chiave come Stati Uniti e Regno Unito, con un calo dei ricavi di oltre il 3% in queste regioni e dell'8% nell'area Asia-Pacifico.
A dicembre, Omnicom e Interpublic hanno annunciato una fusione da 13 miliardi di dollari, destinata a creare la più grande agenzia pubblicitaria al mondo (ne abbiamo parlato qui).