29/10/2025
di Teresa Nappi

Refine Direct sigla una partnership con Next Broadcast Media per potenziare l’adv audio e podcast in Italia

La martech company del Gruppo TXT rappresenterà in esclusiva sul mercato italiano la piattaforma di NBM, player globale specializzato nella pubblicità su podcast e audio digitale, integrandola nell’offerta AdRaise

Paolo Pace, Head of AdRaise in Refine Direct

La martech company del Gruppo TXT Refine Directannuncia di aver siglato unapartnership strategica con Next Broadcast Media (NBM), player globale specializzato nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai.

L’obiettivo è di offrire nuove e innovative soluzioni per l’advertising audio su podcast e altri canali audio digitali in Italia.

La collaborazione unisce la presenza consolidata di Refine Direct nel mercato italiano con l’esperienza internazionale di NBM, creando nuove opportunità per gli inserzionisti in un comparto in forte espansione. Solo in Europa, la pubblicità audio digitale ha generato oltre 4 miliardi di dollari di ricavi nel 2023, con una crescita stimata del +14,3% CAGR fino al 2030 (fonte:Europe Podcast Advertising Market Size & Outlook).

In base all’accordo, Refine Direct rappresenterà in esclusiva la piattaforma di NBM in Italia, che entrerà a far parte dell’offerta AdRaise, unit di Refine dedicata all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al contextual marketing per campagne video e display. Grazie alla nuova integrazione, AdRaise potrà offrire pianificazioni audio contestuali e altamente targetizzate, con un focus sui podcast, garantendo alti listen true rate e standard avanzati di brand safety, anche grazie all’integrazione con piattaforme certificate di terze parti.

«Siamo felici di poter annunciare la nascita della partnership con NBM e di poter sfruttare la sua esperienza nel mondo podcast e audio», dichiara Paolo Pace, Head of AdRaise. «Questa collaborazione è un ulteriore tassello nel percorso di ampliamento dell’offerta di Refine Direct che partendo dall’Italia, punterà ad allargarsi anche su altri mercati europei. Insieme siamo pronti a offrire nuove soluzioni per l’advertising delle aziende clienti sfruttando canali, soprattutto quello del podcast, che garantiscono accesso ampio a spazi pubblicitari con un elevato potenziale di risultato nonché di crescita futura».

La partnership rappresenta anche una delle prime opportunità finalizzate a seguito della nascita di TXT Media a Dubai con l’obiettivo, da un lato, di esportare il business model di successo di Refine Direct nella regione MENA, nei Paesi CIS, in Sudafrica e in alcuni mercati selezionati dell’area APAC e, dall’altro, di importare soluzioni innovative già consolidate in Medio Oriente e con un forte potenziale commerciale per l’Italia e per i mercati già coperti dal Gruppo TXT.

«La pubblicità su podcast continua a registrare una crescita significativa in tutto il mondo e i brand in Europa ne stanno riconoscendo sempre più il potenziale per la brand awareness, il coinvolgimento e la memorabilità», afferma Adel Saadi, Founder New Broadcast Media. «La nostra partnership con Refine Direct supporta la nostra missione di rendere la pubblicità su podcast più accessibile, misurabile e di impatto per gli inserzionisti di tutto il mondo».

I podcast, infatti, offrono alle aziende la possibilità di comunicare messaggi personalizzati e rilevanti a un pubblico mirato, favorendo una relazione più intima e di fiducia con l’audience rispetto alla tradizionale pubblicità radiofonica.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI