• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/07/2025
di Andrea Di Domenico

Retail Media, Italiaonline amplia l’offerta tra targeting avanzato e misurabilità

Domenico Pascuzzi: «Dati transazionali e di prima parte ci permettono di costruire audience ad alto valore, attivabili su inventory premium e formati impattanti»

Nella foto Domenico Pascuzzi, Direttore Marketing & Go to Sales / Publishing di Italiaonline

Nella foto Domenico Pascuzzi, Direttore Marketing & Go to Sales / Publishing di Italiaonline

Nel panorama in continua trasformazione della pubblicità digitale, il Retail Media si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale. Considerato la “terza ondata del digital advertising”, dopo Search e Social, rappresenta oggi un terreno fertile per innovazione e crescita, soprattutto grazie alla capacità di coniugare dati, media ed ecommerce in un ecosistema integrato e orientato ai risultati.

Anche in Italia – dove il mercato è ancora in fase di strutturazione – il potenziale è evidente. A giocare un ruolo di primo piano in questo scenario c’è Italiaonline, che attraverso la sua concessionaria iOL Advertising propone un’offerta Retail Media articolata e orientata all’attivazione di campagne ad alto impatto, capaci di generare risultati concreti sia online che nei punti vendita fisici.

L’integrazione di dati e formati per campagne ad alto valore

Il cuore dell’offerta Retail Media di Italiaonline risiede nella capacità di combinare dati deterministici derivati dagli acquisti reali (“Retail data”, sia fisici sia online) con i dati di prima parte proprietari, costruendo così Retail Audience profilate e attivabili su tutta la propria inventory.

Si tratta di segmenti ad alto valore aggiunto per i brand. Ecco qualche esempio: acquirenti abituali di prodotti per l’infanzia o per il mondo pet care, consumatori di prodotti biologici o senza glutine, utenti attenti alla sostenibilità, high spender o sensibili al risparmio.

Questi profili consentono di attivare campagne mirate su tutti i formati ad alto impatto dell’offerta iOL Advertising: rich media, video e mobile app. Il risultato è una comunicazione efficace, coerente con il contesto e il momento di fruizione.

Il lavoro sulle audience si estende poi all’integrazione con i dati di prima parte dei brand clienti, gestiti in clean data room, per abilitare strategie evolute di prospecting, cross-selling e win-back. «Il punto di forza della nostra proposta Retail Media – spiega Domenico Pascuzzi, Direttore Marketing & Go to Sales / Publishing di Italiaonline – risiede proprio nell’integrazione tra i dati transazionali e quelli di prima parte. Questo ci consente di costruire audience attivabili su inventory premium e con formati ad alto impatto, rendendo la comunicazione rilevante per i consumatori ed efficace per i brand».

Un elemento chiave dell’offerta è la possibilità di misurare l’efficacia delle campagne in modo chiaro e trasparente. Oltre alle metriche media tradizionali, l’analisi si estende ai dati di sell-out, con indicatori come il Sales Uplift e il confronto con benchmark di settore, per valutare l’impatto reale delle attivazioni sulle vendite.

L’offerta Hyperlocal e la spinta al drive to store

Un tassello fondamentale nell’approccio omnicanale di Italiaonline è rappresentato dalla componente Hyperlocal, una suite di soluzioni che integrano i dati digitali con la geolocalizzazione avanzata. Questo permette di attivare strategie di proximity marketing e drive-to-store, fino alla creazione di audience geo-comportamentali e al geo-retargeting, per reingaggiare utenti già esposti a campagne basate sulla posizione.

Ogni campagna può essere personalizzata in funzione degli obiettivi, attraverso l’utilizzo di strategie calibrate su tre direttrici:

Drive to Store, per generare traffico qualificato nei punti vendita;
Drive to Digital, per portare utenti ad alto potenziale sui canali digitali del brand;
Brand Engagement, per rafforzare la relazione con il brand in occasioni speciali, come aperture o eventi.

Anche in questo ambito, la misurabilità rappresenta un elemento distintivo. Grazie alla Footfall Analysis post-campagna, è possibile analizzare l’impatto in termini di traffico fisico, misurando indicatori come il Visit Rate (percentuale di utenti esposti rilevati nei pressi dei punti vendita) e l’Uplift (incremento delle visite rispetto a un gruppo di controllo).

A supporto delle fasi di pianificazione, Italiaonline mette inoltre a disposizione un esclusivo Tool di Location Intelligence per l’analisi pre-campagna. Questo strumento consente di stimare la Reach in Target potenziale nelle aree di interesse (punti vendita del cliente, dei competitor o altri punti di interesse), generando "micro-zone" ad alta affinità rispetto al target.

Come sottolineato da Domenico Pascuzzi, «L’integrazione tra l’offerta Retail Media e le soluzioni Hyperlocal ci consente di proporre ai brand un approccio omnicanale ed efficace, focalizzato sulle specifiche esigenze. Dalla definizione delle audience target, alla selezione dei formati più efficaci, fino alla misurazione dei risultati, adottiamo una strategia progettuale personalizzata, volta a garantire il massimo impatto e valore per il brand».

Login Flyer, la novità per le login mail Libero e Virgilio

Tra le novità più recenti, Italiaonline ha appena lanciato un nuovo prodotto pubblicitario: la Login Flyer, uno strumento strategico capace di intercettare l’attenzione dell’utente in uno dei momenti chiave del suo journey digitale: il login alle mail Libero e Virgilio. Un’opportunità ad alto impatto per brand, che consente di promuovere prodotti e offerte tramite un formato sfogliabile “a carosello” con una reach giornaliera di circa 2 milioni di utenti unici nei giorni feriali e ben 15 milioni al mese.

Nell'immagine: il prodotto Login Flyer

Nella foto: Login Flyer, uno strumento ad alto impatto per i brand

Il formato Login Flyer si caratterizza per una serie di peculiarità e vantaggi:

Attention & Engagement: il posizionamento al login cattura l’utente nel suo “primo touchpoint online della giornata”, in un contesto esclusivo con la sola e unica presenza del brand in pagina. Il formato è interattivo e garantisce coinvolgimento e azione;
Flessibilità e personalizzazione: il formato consente di inserire link diversi per ogni pagina e può essere prodotto dal team di Italiaonline con un servizio completo e chiavi in mano;
Targeting mirato: le varie opzioni di targeting permettono ai brand di raggiungere il pubblico più rilevante in base a audience retail e localizzazione geografica.

Conclude Domenico Pascuzzi: «Con la Login Flyer, Italiaonline rafforza la propria offerta integrata di Retail Media, ampliando il ventaglio di soluzioni digitali rivolte al largo consumo e al retail specializzato, come arredamento, elettronica, fai-da-te, beauty, infanzia e pet care, fino all’automotive e relativo extra-settore. Si tratta di una proposta estremamente versatile, pensata per massimizzare l’efficacia delle campagne nelle peak season, e più in generale per operare in ottica cross-funnel, combinando visibilità e attivazione del target in un’unica esperienza».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI