• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/04/2024
di Caterina Varpi

Salone del Mobile.Milano affida la comunicazione e l’advertising in Cina a Branding Records

Salone-del-Mobile.jpg

Salone del Mobile.Milano affida a Branding Records l’incarico di gestire alcune attività di content marketing dedicate al pubblico cinese, tra cui l’advertising su WeChat e campagne specifiche di influencer marketing durante l’evento.

Spiega Giuliana Zagarella, Managing Director Branding Records Italia: "Salone del Mobile.Milano è già molto conosciuto in Cina. L’evento è simbolo del lifestyle e del design italiano ed è già presente con i propri canali social cinesi. Il nostro contributo è motivato dal fatto che il Salone del Mobile ha voluto avvicinarsi ancora di più alla clientela cinese. Non si tratta più di personalizzare i contenuti istituzionali predisposti dalla Manifestazione, ma di creare una visione locale sul mondo del design, focalizzandosi sui progetti sviluppati in Cina e sulle best practice condivise con professionisti cinesi. Molte aziende nel settore del design personalizzano i contenuti per il pubblico occidentale, ma sono poche quelle che ne sviluppano su misura. Siamo convinti che il futuro della comunicazione in Cina richieda una distinzione rispetto ai contenuti istituzionali, o quantomeno necessiti di includere spazi dedicati al dialogo diretto con i clienti cinesi”.

"La Cina offre opportunità immense per il settore dell’arredamento di qualità. Con una classe media che si compone di circa 300-400 milioni di persone, le aziende del design si devono posizionare bene per essere considerate insostituibili. Nella comunicazione, diventa sempre più importante la narrazione della localizzazione dei prodotti e dei progetti. Questo è tanto più vero oggi che la Cina ha sviluppato una sua dimensione creativa e di produzione di arredamento di alto livello; quindi, il prodotto occidentale riesce a eccellere quando si adatta al mercato e alle esigenze dei consumatori”, continua Jacopo Pesavento, CEO Branding Records.

“La nostra strategia di comunicazione nel presidio dei canali digitali cinesi si basa su codici di comunicazione dedicati e una narrazione che incorpora peculiarità specificamente studiate per incontrare le esigenze e le aspettative di questo pubblico unico e in espansione. La comprensione profonda di queste dinamiche è fondamentale e si unisce all’intenzione di intensificare il nostro investimento in comunicazione per il mercato cinese, anche con nuove e innovative progettualità, destinate a rafforzare ulteriormente il nostro legame con il pubblico", dichiara Giovanna Ferrero, Head of Brand & Digital Marketing di Salone del Mobile.Milano.

"Riteniamo fondamentale inserire all’interno del piano di comunicazione, degli innesti verticali dedicati a culture e trend specifici, raccontando il Salone del Mobile.Milano come realtà capace di connettere professionisti e aziende, che vede il suo culmine nell’appuntamento fieristico ma ha una community che vive tutto l’anno e continua a crescere. Le diverse attività del Salone e delle sue aziende espositrici, unite a volti di riferimento del settore, vengono raccontate in un palinsesto di contenuti eterogeneo e studiato per mantenere vivo l’interesse del pubblico, abilitando e consolidando nuove opportunità di business per le aziende”, conclude Giovanna Ferrero.

Branding Records è un'agenzia digitale con sede a Hong Kong, Shanghai e Milano e con un decennio di esperienza nei mercati asiatici. Nel tempo, ha servito oltre 300 clienti, 15 industry e 15 Paesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI