• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/10/2024
di Rosa Guerrieri

WhatsApp Business School, da Lifedata un progetto per creare gli specialisti di WhatsApp in azienda

copertina(43).png

WhatsApp è la piattaforma più usata in Italia, ma le aziende fanno molta fatica a monetizzarla. Per fornire formazione e supporto alle aziende, Lifedata ha deciso di lanciare la WhatsApp Business School, un programma formativo dedicato a manager aziendali ed agenzie che vogliano approfondire strategie, tecniche e tattiche pratiche per usare WhatsApp + dati + AI in azienda.

Il primo programma della WhatsApp Business School inizierà il 15 ottobre ed è sold out, con iscritti da Italia, Olanda, UK, Danimarca e Dubai. Il prossimo in calendario sarà rivolto primariamente al mercato americano.

L’iniziativa si fonda sulla constatazione che WhatsApp sia un acceleratore dell’uso dell’AI per l’omnichannel. "Dopo aver lavorato su sistemi WhatsApp con oltre 300 aziende negli ultimi 5 anni, ci siamo resi conto che il grande sbaglio che le aziende fanno è quello di considerare WhatsApp un canale di comunicazione. WhatsApp è dati e ogni azienda oggi è una data company - spiega Omar Fogliadini, Principal di Lifedata e partner negli advisory board degli Osservatori Omnichannel del Politecnico di Milano -. Non si tratta quindi di chat e notifiche: WhatsApp è oggi il posto dove si fanno le attività di tutti i giorni. Per fare funzionare l’AI generativa in azienda, servono i dati più rappresentativi dell’attività di tutti i giorni. Con le giuste competenze e la giusta tecnologia, WhatsApp è la data pipeline che accelera il percorso all’AI di ogni azienda, considerando anche la limitata competenza digitale delle aziende."

L’obiettivo della WhatsApp Business School è quello di fornire tutte le competenze, teoriche e pratiche, per poter sviluppare progetti aziendali che generino fatturato a 6-7 cifre, spiega la società. Può essere per implementazione di sistemi omnichannel in azienda o - se si tratta di un’agenzia - della monetizzazione di consulenza e progetti di questa nuova business unit.

Il programma ha due formati: Whatsapp Business School, corso interattivo con tre sessioni online, esercitazioni pratiche ed accesso a tutti i materiali di studio, consigliato per digital manager, CRM manager ed agenzie che vogliano accelerare in 3 settimane le proprie competenze, e Whatsapp Agency, un programma di coaching 1:1 (soli 2 posti al mese, sold out) per proprietari di agenzie.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI