• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/02/2026
di Redazione Engage

Carriere: Tortora, Todeschini, Sefcek e non solo. Le novità da LinkedIn

Torma la rubrica di Engage dedicata agli aggiornamenti professionali dei professionisti del marketing e della pubblicità, annunciati via social

Poltrone-LinkedIn(3) (1).png

Nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai movimenti di carriera nel mondo della comunicazione, del marketing e dell’adtech. Anche questa volta le novità non arrivano da comunicati stampa ufficiali, ma dai post pubblicati su LinkedIn dai diretti interessati o, in un caso, dalle aziende che hanno annunciato i nuovi ingressi nei propri team. Tra promozioni interne e cambi di casacca, il mercato continua a muoversi: ecco una nuova carrellata di aggiornamenti professionali.

Vincenzo Tortora lascia Google e passa in Visa

Passaggio importante per Vincenzo Tortora, che ha annunciato su LinkedIn il suo ingresso in Visa come Marketing Director per il mercato italiano.

Tortora chiude così un lungo percorso di quasi quindici anni in Google, dove negli ultimi anni era Marketing Director della Consumer Business Unit, guidando il marketing di dispositivi e servizi come Pixel, Nest e Chromebook, dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nell’area brand e advertising marketing.

Prima dell’esperienza in Google aveva maturato incarichi nel mondo FMCG, tra Anheuser-Busch InBev, Perfetti Van Melle, Galbani e Colgate Palmolive. Ora il nuovo capitolo in Visa, in un momento strategico anche per il brand, impegnato nella partnership dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Carlo Sefcek entra in Seed

In questo caso, la notizia è arrivata direttamente dall’agenzia. È stata infatti Seed a salutare con un post l’ingresso di Carlo Sefcek nel team con il ruolo di SEO Manager, parlando di un “bentornato” che sa di vecchia conoscenza.

Sefcek porta con sé un’esperienza pluriennale nell’ambito della search e dell’ottimizzazione SEO. Negli ultimi anni ha lavorato in Cerved Marketing Intelligence come Senior SEO Specialist, dopo un lungo percorso in Pro Web Consulting, dove ha ricoperto il ruolo di SEO Specialist per oltre dieci anni, sviluppando competenze in ambito tecnico e digital marketing.

Giacomo Procida promosso in Equativ

Veniamo ora a qualche promozione. E’ il caso di Giacomo Procida, che già da alcune settimane ha iniziato una nuova fase del suo percorso in Equativ assumendo il ruolo di Head of Demand Italy.

Procida era già in Equativ dal 2023 come Demand Partnerships Director e ora passa alla guida della divisione demand per il mercato italiano. Il suo percorso professionale si è sviluppato interamente nel mondo adtech e digital, con precedenti esperienze in Captify, MINT, MainAd e Google, tra sviluppo commerciale e strategia.

Valerio Todeschini cresce in Webranking

Movimento interno anche per Valerio Todeschini, che ha reso noto via social il suo passaggio al ruolo di Head of Media Manager in Webranking.

Todeschini è in Webranking da quasi cinque anni, dove ha ricoperto prima il ruolo di Biddable Specialist e poi quello di Team Leader, lavorando su strategie omnichannel e full funnel. Il suo percorso professionale si è sviluppato prevalentemente nel digital advertising, con precedenti esperienze in Reprise Media Italy e Google ETO Visiant.

Alessio Gabriele d’Alterio avanza in Ciaopeople

Tra gli avanzamenti di carriera va citato anche Alessio Gabriele D'Alterio, che ha condiviso su LinkedIn la sua promozione a Group Head of AdTech & Yield in Ciaopeople.

D’Alterio lavora nel gruppo da oltre quindici anni e ha costruito il suo percorso interamente in ambito ad tech e monetizzazione, già ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di Head of Yield Management & Ad Operations, posizione che ora è stata ampliata a livello di gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI