12/11/2024
di Redazione Engage

Formazione continua professionisti: cos’è e per chi è obbligatoria

Quando si parla di formazione continua professionale, si fa riferimento a quel processo di studio continuo e costante che consente a professionisti e lavoratori di mantenere aggiornate, nel corso del tempo, le proprie competenze e di rimanere sempre competitivi. Nel caso dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti, garantisce inoltre la possibilità di offrire sempre ai propri clienti i servizi migliori.

A seconda delle situazioni, può essere facoltativa oppure obbligatoria. È questo in particolare il caso dei soggetti iscritti a specifici Ordini e Albi, i quali, per conseguire i crediti necessari al proseguimento della professione, possono presentare relazioni, svolgere attività di ricerca, partecipare a incontri e workshop e seguire corsi di formazione continua per professionisti erogati da Enti accreditati. Se rientri in questa categoria e sei in cerca di corsi formativi per l’ottenimento dei crediti, scopri di più su www.360forma.com e individua i corsi più adatti alla tua professione.

Formazione continua per professionisti: di cosa si tratta

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, la formazione continua è un percorso di aggiornamento costante che permette a tutti i lavoratori di essere sempre altamente qualificati. Si tratta, in definitiva, di un processo fondamentale per chi desidera rimanere competitivo e non essere tagliato fuori dal mercato del lavoro in continua evoluzione, ma diventa obbligatorio per chi è iscritto a ordini professionali e Albi.

L’obbligo di formazione continua per professionisti, stabilito dal DPR 137/2012, è finalizzato a garantire, da parte dei professionisti, l’erogazione di servizi di alto livello e aggiornati alle più recenti novità del settore di appartenenza.

Come soddisfare l’obbligo formativo

Per soddisfare l’obbligo di formazione continua, i professionisti devono acquisire periodicamente i crediti formativi previsti dalla legge. Il numero di crediti varia a seconda dell’ordine professionale, così come le modalità di ottenimento.

In linea generale, tra le modalità alle quali è possibile ricorrere per ottenere i CFP necessari per svolgere la professione rientrano:

  • la frequenza di corsi formativi: i corsi devono essere erogati da Enti accreditati e i corsi possono essere seguiti in aula oppure da remoto;
  • la partecipazione a eventi del settore: tra gli eventi che consentono di ottenere crediti rientrano i workshop, i seminari, le conferenze. L’importante è che gli eventi siano riconosciuti dai rispettivi ordini;
  • la presentazione di relazioni, pubblicazioni, ricerche: alcuni ordini consentono ai professionisti di acquisire un certo numero di credito anche tramite la pubblicazione o la presentazione di personali lavori di ricerca.

Per conoscere le modalità valide per l’acquisizione dei crediti e il numero di crediti formativi necessari, è necessario consultare i regolamenti del proprio ordine
professionale o albo.

Chi ha l’obbligo di formazione continua

I professionisti con obbligo di formazione continua sono numerosi e, in particolare, sono tutti quelli iscritti a specifici albi o ordini.

Tra questi rientrano, a titolo d’esempio, i geometri, gli ingegneri, i periti industriali, gli agronomi, gli architetti, i forestali e via dicendo. Per non commettere errori, è sempre fondamentale informarsi presso il proprio ordine, così da poter continuare a svolgere la propria attività professionale senza correre il rischio di incorrere in sospensioni o altri tipi di sanzione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI