Montalto delle Marche. Crediti: Francesca Tilio
Circa un anno fa il Comune di Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, concretizzava la propria candidatura al bando “Attrattività dei Borghi” – linea di azione A del PNRR. Quella candidatura è poi risultata vincente e Montalto è stato scelto come Borgo Pilota per la Regione Marche, con il progetto dal titolo “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di civiltà future”.
Adesso, il comune marchigiano vuole iniziare a dare anche un’identità visiva al progetto, lanciando un concorso di idee con l’obiettivo di individuare uno studio di identità visiva per il “Metroborgo”, che comunichi un nuovo immaginario del paese come borgo in trasformazione che si fa centro di nuove connessioni, flussi di informazioni e di scambio, coniugando i vantaggi degli ecosistemi metropolitani con la qualità di vita di un borgo.
Il concorso è destinato a creativi, agenzie o operatori del settore visivo, che potranno presentare la propria proposta di brand entro le ore 13 del 10 maggio 2023.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2023
Una Commissione tecnica di valutazione sceglierà le cinque proposte progettuali ritenute più meritevoli. E, dopo aver accolto anche il punto di vista della comunità montaltese, verrà decretato un progetto vincitore per il logo ufficiale di “Metroborgo” e per lo sviluppo del progetto di identità visiva e la realizzazione dei materiali di comunicazione che accompagneranno l’evolversi del progetto.
Al primo classificato andrà un premio di 3 mila euro da considerarsi quale anticipo sul compenso complessivo per il completamento dei servizi di grafica per un importo totale di 18 mila euro al netto di oneri previdenziali e IVA. A chi si sarà posizionato tra la seconda e la quinta posizione andrà invece un premio di mille euro.
A questo link tutte le informazioni e il bando del concorso.