• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/10/2025
di Teresa Nappi

McDonald’s: il nuovo Big Arch al centro di una campagna pubblicitaria “fuori misura” firmata Leo

Oltre a una pianificazione media multicanale, gestita per l’insegna da OMD, alla presentazione del panino sono stati dedicati due eventi esclusivi a Milano e Napoli con installazioni dedicate

Un frame dallo spot dedicato al nuovo Big Arch di McDonald's

Un frame dallo spot dedicato al nuovo Big Arch di McDonald's

McDonald’s Italia ha presentato ufficialmente il nuovo Big Arch, il panino pensato “per quando la voglia di Mc si fa Big”, attraverso due eventi esclusivi a Milano e Napoli e una campagna pubblicitaria multicanale.

Gli eventi, che si sono svolti il 15 ottobre, hanno offerto ai partecipanti un’esperienza immersiva “fuori misura”. A Milano, presso Galleria Meravigli, gli ospiti hanno potuto visitare installazioni sorprendenti, assistere a uno spettacolo inaspettato e scoprire i risultati di una ricerca dedicata ai desideri degli italiani. La serata, condotta da Nicola Savino, si è conclusa con l’assaggio del nuovo panino.

           Alcuni momenti degli eventi di lancio dedicati al nuovo Big Arch di McDonald's

Eventi e campagna pubblicitaria: un ecosistema integrato

Gli eventi di Milano e Napoli hanno rappresentato uno dei tasselli di un più ampio ecosistema di comunicazione sviluppato da McDonald’s per il lancio del Big Arch. A supporto del debutto del nuovo panino è stata infatti attiva una campagna pubblicitaria articolata in tre fasi – pre-teaser (25 settembre – 7 ottobre), teaser (8 – 14 ottobre) e lancio (dal 15 ottobre) – e pianificata su tutti i principali touchpoint:

  • OOH con maxi-led, bus turistici full wrapped e pensiline nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo;
  • TV con spot internazionali adattati per il mercato italiano nei formati da 15”, 20” e 30”, in onda sulle principali reti televisive nazionali;
  • radio con una pianificazione dedicata sulle principali emittenti nazionali;
  • digital e social media con contenuti sui principali network e piattaforme, incluse le main CTV;
  • allestimenti speciali negli store fisici e digitali in tutta Italia e maxi vetrofanie in punti vendita strategici.

Guarda qui lo spot dedicato a Big Arch:

La creatività è firmata dall’agenzia Leo, mentre la pianificazione media è a cura di OMD.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La fase di pre-teasing ha visto il coinvolgimento della community Milano Ha Fame e dell’influencer Christian Paparini, protagonisti di un’attività di guerrilla marketing durante la Milano Fashion Week. In quell’occasione, per le vie di Milano sono comparse le Big Bag, delivery bag formato maxi, pensate per incuriosire i McLover e anticipare che “qualcosa di veramente big” stava arrivando.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI